Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Novità dall’OPSI: una conferenza mondiale ad ottobre e le prossime pubblicazioni

Vi segnaliamo tre importanti novità riguardanti l’Observatory on Public Sector Innovation (OPSI): il prossimo evento di portata globale, gli sviluppi relativi alla cross border innovation e una pubblicazione per l’operazionalizzazione della “Dichiarazione sull’innovazione del settore pubblico”. 

  • OPSI Conference - Government Beyond Recovery: Towards a future-fit public sector

A seguito del grande successo della conferenza dello scorso novembre “Government After Shock”, OPSI, in collaborazione con la Presidenza Slovena del Consiglio dell’Unione Europea, sta organizzando una nuova conferenza mondiale che si terrà online il 18 e 19 ottobre 2021, dal titolo “Government Beyond Recovery: towards a future-fit public sector”. A partire dal contesto di ripartenza che tutti i paesi stanno affrontando, si rifletterà sull’innovazione e l’inclusione quali pilastri di governance in grado di sostenere gli sforzi di ripresa. Parteciperanno policy-makers e specialisti dell’innovazione. Durante l’evento saranno approfonditi, tra i molti, i temi dell’innovazione e le strategie anticipatorie, della regolamentazione agile e della co-creazione. La partecipazione sarà aperta a tutti, e la registrazione sarà possibile dall’inizio del mese di agosto. 

  • Cross Border Innovation

Il progetto relativo alla Cross Border Innovation ha preso avvio a marzo con una call for innovations a livello globale che ha ottenuto grande riscontro, permettendo di raccogliere 193 esempi di innovazione. Successivamente sono stati organizzati nel mese di giugno tre workshop globali, aperti a tutti, per esplorare le opportunità e sfide relative all’innovazione transfrontaliera. I casi di studio e gli spunti emersi durante i workshop verranno raccolti ed elaborati in tre report sulla cross-border government innovation, con lo scopo ultimo di creare un framework collaborativo per un’implementazione delle policy efficace e resiliente. I report affronteranno il tema da diverse angolazioni, focalizzandosi sulle modalità con cui governare le sfide della cross-border innovation, sulla generazione di idee e sperimentazione ed infine sul modo in cui creare soluzioni che abbiano un impatto positivo. 

  • Declaration Playbook

Durante il prossimo anno l’OPSI lavorerà ad una pubblicazione, “Declaration Playbook” che mira all’operazionalizzazione della “Dichiarazione sull’Innovazione nel Settore Pubblico”. La Dichiarazione, del 22 maggio 2019, è una guida che comprende i princìpi che possono essere applicati dai Paesi per promuovere l’adozione di processi innovativi di lungo termine. Il “Declaration Playbook” avrà come obiettivo quello di informare ed indirizzare le azioni degli attori del settore pubblico e conterrà casi di studio da paesi diversi, con il fine di presentare molteplici approcci vincenti nell’applicazione dei princìpi. Ciò permetterà da un lato di trarre conclusioni a partire da evidenze concrete e casi reali, e dall’altro faciliterà l’apprendimento e lo scambio e contaminazione di idee tra vari contesti e paesi. La pubblicazione è attesa per il mese di ottobre 2022. 

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità OPSI, seguite il sito https://www.oecd-opsi.org/