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Nuova Direttiva sulla performance dei dipendenti pubblici per premiare il "merito"!

Lo scorso 28 novembre il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha firmato una nuova Direttiva dal titolo: “Nuove indicazioni in materia di misurazione e di valutazione della performance individuale” riguardante la valutazione della performance dei dipendenti pubblici, con l'obiettivo di implementare una strategia che valorizzi il merito all'interno delle istituzioni.

La Direttiva mira ad essere una guida per i dirigenti, concentrandosi sulla valorizzazione del personale all'interno delle pubbliche amministrazioni. Questo implica l'adozione di sistemi di valutazione basati sul merito, ponendo particolare attenzione non solo alle performance individuali, ma anche a quelle dell'intera organizzazione.

Si sottolinea l'importanza di valutare non solo la performance individuale, ma anche quella dell'organizzazione nel suo complesso, coinvolgendo diversi soggetti per una valutazione a 360 gradi. La direttiva richiede che tutto il personale, inclusi i dirigenti, sia valutato non solo per le competenze specifiche, ma anche per la capacità di leadership, intesa come la capacità di motivare il personale, superare schemi consolidati, ottenere risultati, assumersi responsabilità e creare team ad alte performance.

Il Ministro sottolinea l'importanza della formazione per i dirigenti al fine di migliorare le competenze del personale. Vengono indicati percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze personali e il miglioramento delle capacità dirigenziali, al fine di guidare efficacemente il personale e promuovere il cambiamento all'interno delle organizzazioni.

 

Per saperne di più

Leggi la Direttiva