Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Nuove idee per migliorare la performance.

Due i Premi a cui è possibile candidarsi nelle prossime settimane. Il premio EPSA, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica e il premio Open Government Champion, di cui il Dipartimento è soggetto attuatore.Entrambi hanno l’obiettivo di selezionare buone pratiche a livello rispettivamente nazionale ed europeo.

Per rafforzare la cultura organizzativa delle amministrazioni è utile competere a ricevere i riconoscimenti previsti da iniziative premiali. Serve sia a gratificare l’impegno profuso dal personale coinvolto, che a diffondere la conoscenza delle  pratiche che hanno portato a buoni risultati. Il successivo benchlearning può favorire, infatti, i necessari processi di adattamento per replicare, in contesti diversi, le idee di successo.

 

Le amministrazioni interessate a partecipare possono candidarsi:

  • fino al 17 aprile al premio Open Government Champion che mira a valorizzare, a livello nazionale,  l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta: trasparenza, partecipazione e innovazione. Il premio farà  accedere i tre vincitori di categoria al prestigioso “Premio dei Premi”, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica
  • fino al 18 aprile al premio EPSA che mira a valorizzare, a livello europeo, soluzioni innovative nella erogazione dei servizi e nella definizione e attuazione delle politiche pubbliche, tenuto conto degli scenari rappresentati dai cambiamenti demografici, dei flussi migratori e climatici unitamente alle trasformazioni tecnologiche nel quadro dell’attuale ciclo economico e occupazionale che ha come conseguenza il manifestarsi di rilevanti problematiche di inclusione sociale.

Per le amministrazioni che intendono candidarsi ad entrambi i premi, presentando iniziative che attuano i principi dell’amministrazione aperta, sarà più semplice partecipare alla seconda fase del premio Open Government Champion qualora selezionate come finaliste.

 

Per candidarsi: