L’Open Government Partnership (OGP) è un’iniziativa multilaterale, lanciata ufficialmente nel 2011 dal Presidente statunitense Obama, che mira a garantire impegni concreti da parte dei governi nazionali e subnazionali per promuovere politiche di apertura, responsabilizzando i cittadini alla partecipazione, combattendo la corruzione e sfruttando le nuove tecnologie per rafforzare la trasparenza ed abilitare alla cittadinanza digitale.
All'inizio del suo secondo decennio, OGP invita tutta la comunità degli stakeholder, sia del governo che della società civile, a partecipare attivamente allo sviluppo e alla co-creazione della nuova strategia nazionale di governo aperto per il prossimo quinquennio (2023 – 2028).
L’obiettivo è quello di investire le energie, le esperienze e i talenti della community per perseguire al meglio la missione di OGP nel promuovere una governance trasparente, partecipativa, inclusiva e responsabile.
Se sei interessato a conoscere la Partnership ed entrare a far parte della community, puoi partecipare alla discussione sulla nuova strategia di OGP, che si terrà il:
7 luglio 2022 dalle 14.00 alle 16.00.
Per partecipare al workshop, in lingua inglese, è necessario registrarsi qui
Per saperne di più
Vai alla pagina Opengov