Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

Partecipazione alla CAF External Feedback

Prosegue anche per l’annualità 2021 la partecipazione delle amministrazioni italiane alla procedura europea CAF External Feedback, attraverso la quale le stesse concorrono ad ottenere l’attestazione europea “CAF Effective User”. L’attestazione si ottiene a fronte dell’esecuzione del processo di autovalutazione, che dà luogo alla produzione del Rapporto di autovalutazione, nonché dei risultati raggiunti a seguito dell’avvio del Piano di miglioramento definito a valle dello stesso. 

Nel 2020/21 sono state ricevute le candidature di sette istituti di istruzione toscani, in particolare l’ISISS Marco Polo di Cecina, l’ITIS Marconi di Pontedera, l’IPSSEOA Martini di Montecatini Terme, il CPIA 1 Siena di Poggibonsi, l’ITGC Fermi di Pontedera, il CPIA 1 Livorno e il Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca. 

I primi due step di candidatura ed iscrizione saranno seguiti dalla fase di compilazione e invio dei questionari di autovalutazione che precedono la visita effettuata dal team di valutatori pubblici. Anche quest’anno si riconferma la modalità a distanza, secondo una procedura già collaudata con successo introdotta nel 2020 a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Le visite alle organizzazioni candidate sono programmate per il periodo ottobre/dicembre. 

La partecipazione alla Procedura permette di verificare, gratuitamente, gli effetti dell’applicazione dei principi del Total Quality Management all’organizzazione, nonché di supportare il livello di motivazione e l’impegno del personale verso le azioni di miglioramento, dando visibilità all’interesse della dirigenza per la valutazione tra pari e il benchlearning. 

L’adesione delle amministrazioni alla procedura CAF External Feedback evidenzia inoltre l’interesse costante per l’utilizzo del modello CAF con l’obiettivo di attuare cicli di miglioramento continuo delle performance organizzative, come richiesto anche dal Dlgs.150/2009.

Per sapere di più sulla procedura online leggi la news: Effetti del COVID19 sulla CAF External Feedback: dalla visita on site alla visita on line

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità sul fronte CAF:  http://qualitapa.gov.it/news/