Nell’ambito di EPSA 2019, sono stati selezionati 40 progetti, provenienti da 14 paesi europei, meritevoli di ricevere il “Best Practice Certificate (BPC)” per aver saputo definire e realizzare soluzioni innovative a sfide complesse.
158 le candidature presentate, che sono state sottoposte ad una valutazione on desk da parte di valutatori indipendenti (accademici, professionisti o consulenti della PA di diverse nazionalità). Il 13 e 14 giugno scorso, i valutatori si sono riuniti a Maastricht, per raggiungere il consenso sui casi da premiare.
Nonostante la bassa partecipazione al premio (soltanto 9 le candidature pervenute in totale dall’Italia), il risultato sinora ottenuto è degno di nota: due BPC nella categoria Livello UE e nazionale e due nella categoria Livello sopralocale e locale.
Livello EU e nazionale:
- ACI Mobility Information System Luceverde dell’Automobil Club Italia
- Punti Impresa Digitale – PID di Unioncamere
Livello sopralocale e locale:
- Asmel Consortile del Comune di Caggiano
- Surgical activity reorganization through Lean implementation in the Azienda Ospedaliera di Padova dell’Ospedale di Padova
La fase successiva del processo di valutazione prevede che alcuni dei progetti selezionati saranno visitati in loco, tra luglio e settembre, dal Team EPSA.
Infine, una giuria internazionale prenderà la decisione finale sui vincitori di categoria del premio, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia che si terrà a Maastricht il 4, 5 e 6 novembre 2019.
Elenco Epsa Best practices 2019