Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAF

Proseguono le valutazioni CAF External Feedback, mentre è in preparazione il nuovo processo

Continua l’impegno della Funzione Pubblica e del Formez per le organizzazioni candidate al Riconoscimento “Effective CAF User”.

Nell’ultimo semestre, sono state concluse positivamente le valutazioni di tre organizzazioni: AC Molise, AC Lecce e CPIA 1 di Pisa, e per l’anno in corso si prevede di raggiungere almeno 10 valutazioni complessive. Il processo risulta semplificato dall’ormai consolidato utilizzo della valutazione on-line, attraverso la quale viene reso più efficiente, senza alcuna perdita di valore in termini di contenuti e di confronto tra valutatori e amministrazioni partecipanti.  

Nel contempo, un apposito gruppo di lavoro, con l’attiva partecipazione italiana, è in fase avanzata di revisione della procedura CAF External Feedback. 

L’obiettivo generale è di rendere il processo più attuale, dopo poco meno di 15 anni dal rilascio della procedura in vigore. In particolare si prevede di raggiungere i seguenti risultati: 

  • Semplificazione del processo rendendolo più attrattivo per le organizzazioni pubbliche
  • Rafforzamento del focus sul miglioramento, come step necessario, a seguito dell’autovalutazione, per accrescere la maturità organizzativa 
  • Attualizzare la valutazione dei Principi TQM/di buon governo, allineandoli maggiormente agli attuali standard e linee guida internazionali e ai nuovi temi chiave del CAF 2020 (digitalizzazione, resilienza, agilità, sostenibilità, diversità ecc.)

Il nuovo schema offrirà alle organizzazioni la possibilità di accedere a tre livelli di riconoscimento, secondo crescenti requisiti di maturità, per premiare le organizzazioni che proseguono il loro percorso di eccellenza oltre il livello iniziale di “Effective CAF User”. 

Si prevede che il lavoro di revisione possa essere completato entro il prossimo maggio e nei mesi successivi ufficializzato e comunicato avviando la sperimentazione. 

Il nuovo processo dovrebbe sostituire completamente quello attualmente in vigore entro il corrente anno.