Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Pubblicato lo European Innovation Scoreboard 2023 sulle performance europee in materia di innovazione

La Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2023 dello European Innovation Scoreboard (EIS), il rapporto annuale che dal 2001 fa il punto sullo stato dell’innovazione in Europa, fornendo una valutazione comparativa delle prestazioni in materia di ricerca e innovazione degli Stati membri dell’UE e di alcuni Paesi terzi selezionati, nonché dei relativi punti di forza e di debolezza dei loro sistemi di ricerca e innovazione. Aiuta i Paesi a valutare le aree in cui devono concentrare i propri sforzi per incrementare le loro prestazioni in materia di innovazione.

Il report evidenzia in linea generale un miglioramento delle prestazioni dell’innovazione di circa l’8,5% dal 2016, confermando l’impegno dell’UE a promuovere politiche e azioni innovative.

Sulla base dei loro punteggi, i paesi dell'UE rientrano in quattro gruppi di prestazioni: leader dell'innovazione, innovatori forti, innovatori moderati e innovatori emergenti:

  • Leader dell’innovazione, le cui prestazioni sono superiori al 125% della media dell’UE. La Danimarca è il nuovo principale innovatore, mentre la Svezia, che negli ultimi anni era stata in testa alla classifica, è al secondo posto. Altri leader dell'innovazione sono Finlandia, Paesi Bassi, Belgio.
  • Innovatori forti (tra il 100% e il 125%)Austria, Germania, Lussemburgo, Irlanda, Cipro e Francia;
  • Innovatori moderati (tra il 70% e il 100% della media dell’UE) Estonia, Slovenia, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Malta, Portogallo, Lituania, Grecia e Ungheria;
  • Innovatori emergenti (sotto il 70% della media) Croazia, Slovacchia, Polonia, Lettonia, Bulgaria e Romania.

L’Italia rientra tra i Paesi considerati “innovatori moderati” con una performance pari al 90,3% della media UE. Le prestazioni italiane sono superiori alla media del gruppo di appartenenza.

Nonostante i progressi nell’innovazione, il divario di innovazione dell’UE persiste. Queste differenze sottolineano la necessità di sforzi mirati per colmare il divario di innovazione e promuovere una crescita equa in tutta l’UE, azione in linea con gli obiettivi della Nuova Agenda europea per l’innovazione, adottata nel luglio 2022.

 

Per saperne di più

Leggi il Report EIS 

Visita la pagina European innovation scoreboard