Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Ripensare la Pubblica Amministrazione: riflessioni e spunti per il futuro

La Scuola Nazionale di Amministrazione (SNA), in associazione con la sezione italiana dell’International Institute of Administrative Sciences (IIAS), chiude il mese di gennaio con cinque giorni di conferenze dedicate alla Pubblica Amministrazione. “Ripensare la Pubblica Amministrazione”, che chiama a raccolta esperti del settore ed accademici da tutta Italia, dalla Commissione Europea e da alcune prestigiose università estere, propone un’analisi da diverse angolature, facendo emergere una rappresentazione che evidenzia lo stato dell’arte dei problemi da affrontare oggi, sui diversi fronti, e le relative ipotesi di soluzione a partire dagli studi più recenti sul versante della riflessione accademica.

Le sessioni di lavoro programmate riflettono sui temi proposti a partire da quattro diverse prospettive fra loro integrate, che evidenziano la natura molteplice del settore. L’amministrazione pubblica può essere considerata, infatti, come:

  • scienza interdisciplinare;
  • “arte” dell’amministrare;
  • Professione;
  • forma di umanesimo pratico.

Parallelamente, il ciclo di incontri on line è organizzato anche secondo aree di sviluppo chiave per l’innovazione del settore che hanno assunto nell’ultimo periodo una rilevanza sostanziale, e che sono state oggetto di studio e ricerca a livello universitario e della SNA. Esempi sono la trasformazione digitale del settore pubblico, riconosciuta come necessità del Paese e per la quale è stata approvata a luglio scorso una Strategia Nazionale, il recupero del rapporto di fiducia con i cittadini o la valorizzazione del capitale umano, seguendo logiche di upskilling o reskilling. 

L’evento sarà l’occasione per presentare al pubblico anche i relativi studi, raccolti all’interno del Programma di ricerca SNA “Per una nuova Pubblica Amministrazione”.

“Ripensare la Pubblica Amministrazione” intende riflettere sul settore per intercettare le dinamiche che lo caratterizzano in questo periodo di rapidi cambiamenti.  Scelta di fondo dell’approccio utilizzato è quella di affiancare il mondo accademico ai rappresentanti del settore, in modo tale da combinare le conoscenze teoriche ed i risultati dei diversi studi all’esperienza professionale e alle buone pratiche sviluppate per effettuare un’analisi utile ad affrontare le sfide per “ripensare e rinnovare in profondità la PA”.

Per partecipare è necessaria la registrazione

 

Per saperne di più

Vai alla pagina dell'evento

Leggi il programma