Si svolgerà a Madrid il prossimo 18 ottobre, la Semantic Interoperability Conference 2023 dal titolo: "Interoperable Europe in the age of AI”, organizzata dal Dipartimento per l'informatica della Commissione europea DG DIGIT in collaborazione con la presidenza spagnola del Consiglio europeo.
L’evento SEMIC 2023 presenterà casi d'uso concreti e storie di successo su come l'interoperabilità del settore pubblico e l'intelligenza artificiale possono avvantaggiarsi a vicenda.
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale continua il suo viaggio attraverso un territorio inesplorato, con nuove applicazioni rivoluzionarie. L'attuale generazione di tecniche di apprendimento automatico consente di automatizzare determinate attività per rendere i dati semanticamente più significativi sia per gli esseri umani che per le macchine. Allo stesso tempo, la semantica può anche essere un trampolino di lancio verso un’intelligenza artificiale più accurata ed etica. Tuttavia, investire in semantica è sempre stato un ostacolo a causa del livello richiesto di intervento di esperti e di tecnologie di nicchia.
La conferenza dimostrerà come entrambi i campi possono fare leva l'uno sull'altro e possono essere applicati congiuntamente per promuovere l'interoperabilità del settore pubblico.
All’interno dell’evento ci saranno anche altre sessioni che riguarderanno gli spazi dei dati, la governance digitale e la garanzia della qualità dei dati, nonché le sfide imminenti relative all'IA generativa e generica, la legge come codice e molti altri argomenti. Inoltre, verranno forniti approfondimenti sullo stato di avanzamento della proposta della Commissione relativa all'Interoperable Europe Act.
Anche quest'anno sarà possibile seguire il convegno sia in presenza che online.
E’ possibile registrarsi qui
Per saperne di più
Vai alla pagina della conferenza
Vedi le registrazioni disponibili di SEMIC 2022
Visita il sito Interoperable Europe