Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Su Syllabus il nuovo programma formativo dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni della pubblica amministrazione

Un nuovo programma di formazione chiamato "Pratiche digitali di partecipazione per il governo aperto" è ora disponibile sulla piattaforma Syllabus.

Questo corso è dedicato al personale della pubblica amministrazione e mira a sostenere l'innovazione delle amministrazioni attraverso una transizione non solo digitale, ma anche ecologica durante il processo di transizione amministrativa.

Fondato sul concetto di Open Government, il programma approfondisce il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni della pubblica amministrazione per migliorare l'accountability, la trasparenza e la tracciabilità delle politiche pubbliche.

Il corso è promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Formez PA nell'ambito del progetto "Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta" e si propone di trasferire competenze utili per diffondere e sostenere lo sviluppo delle pratiche decisionali partecipative, includendo metodologie e strumenti tecnologici per potenziare il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni dell'amministrazione pubblica.

Il percorso formativo prevede un test di assessment iniziale per valutare il livello di conoscenza di ciascun partecipante. Sono previsti due livelli di competenza: base e intermedio. Questi livelli guideranno gli utenti nell'acquisizione dei concetti fondamentali di trasparenza, integrità e partecipazione civica, nonché degli strumenti per implementarli.

 

Per saperne di più

Vai alla piattaforma Syllabus

Per maggiori informazioni sull’intera offerta formativa vai qui