Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Syllabus: il nuovo portale per migliorare la formazione nella PA

E’ da poco on line: “Syllabus nuove competenze per le PA” il nuovo portale della formazione dedicato a tutti i lavoratori della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica con la collaborazione del partner tecnologico Sogei e finanziato da Next Generation EU.

Syllabus.gov.it si configura come un hub digitale per la formazione personalizzata, in modalità e-learning ed è concepito come uno strumento in continua evoluzione grazie ad un catalogo di contenuti fruibili gratuitamente e in costante aggiornamento per migliorare le competenze dei dipendenti pubblici e per supportare i processi di innovazione delle amministrazioni.

L’obiettivo è quello di favorire un ambiente di apprendimento intuitivo e semplice che possa rappresentare un’opportunità di crescita in termini di competenze digitali ed una occasione di investimento sul proprio percorso professionale. La partecipazione all’iniziativa non ha costi né per le amministrazioni, né per i singoli dipendenti.

In occasione del lancio della piattaforma Syllabus è stata emanata anche una direttiva sulla formazione dal titolo: “Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. L’atto di indirizzo promuove la pianificazione della formazione e lo sviluppo delle competenze trasversali dei dipendenti pubblici funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa fornendo indicazioni metodologiche e operative alle amministrazioni per la pianificazione, la gestione e la valutazione delle attività formative.

Le amministrazioni, entro il 30 giugno 2023, possono aderire all’iniziativa formativa segnalando i nominativi dei dipendenti che potranno accedere all’autovalutazione delle proprie competenze digitali sulla piattaforma Syllabus. Al termine delle attività formative, l’effettuazione di un test post formazione consente di verificare le competenze acquisite.

 

Per saperne di più

Vai al Portale della formazione Syllabus

Sfoglia l’offerta formativa 

Leggi le FAQ 

Leggi la Direttiva sulla formazione