Lo scorso 22 maggio, presso la sede dell’OCSE di Parigi, i Ministri di 40 paesi hanno sottoscritto ufficialmente una dichiarazione comune sull'innovazione nel settore pubblico.
Il documento, firmato dai 35 Ministri dei Paesi membri dell’OCSE e da 5 Paesi non membri (Argentina, Brasile, Costa Rica, Indonesia e Perù), intende dare legittimità all’innovazione e sottolineare quanto l'innovazione del settore pubblico sia meritevole di attenzione e supporto.
La Dichiarazione sull’Innovazione nel settore pubblico contiene cinque principi e le relative azioni ad essi associate che i governi e le organizzazioni pubbliche possono promuovere e applicare per informare/migliorare l'innovazione e la sua gestione.
I principi sono:
- Adottare e promuovere l'innovazione nel settore pubblico.
- Incoraggiare tutti i lavoratori pubblici a innovare e dar loro i mezzi per farlo.
- Coltivare nuove partnership e coinvolgere voci diverse.
- Promuovere l’esplorazione, la sperimentazione, la realizzazione e l’iterazione dei test.
- Diffondere gli insegnamenti appresi e condividere le buone pratiche.
L’applicazione di questi principi puo’ rappresentare secondo l’OPSI, Observatory of Public Sector Innovation, un grande passo avanti che aiuterà a legittimare la pratica dell'innovazione nel settore pubblico e contribuirà ad introdurre approcci più sistemici e strutturati nei processi di innovazione.
Sintesi del documento in italiano a cura di FPA