Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Un importante impegno sottoscritto da 40 Paesi per innovare il settore pubblico

Lo scorso 22 maggio, presso la sede dell’OCSE di Parigi, i Ministri di 40 paesi hanno sottoscritto ufficialmente una dichiarazione comune sull'innovazione nel settore pubblico.

Il documento, firmato dai 35 Ministri dei Paesi membri dell’OCSE e da 5 Paesi non membri (Argentina, Brasile, Costa Rica, Indonesia e Perù), intende dare legittimità all’innovazione e sottolineare quanto l'innovazione del settore pubblico sia meritevole di attenzione e supporto.

La Dichiarazione sull’Innovazione nel settore pubblico contiene cinque principi e le relative azioni ad essi associate che i governi e le organizzazioni pubbliche possono promuovere e applicare per informare/migliorare l'innovazione e la sua gestione.

I principi sono:

  • Adottare e promuovere l'innovazione nel settore pubblico.
  • Incoraggiare tutti i lavoratori pubblici a innovare e dar loro i mezzi per farlo.
  • Coltivare nuove partnership e coinvolgere voci diverse.
  • Promuovere l’esplorazione, la sperimentazione, la realizzazione e l’iterazione dei test. 
  • Diffondere gli insegnamenti appresi e condividere le buone pratiche.

L’applicazione di questi principi puo’ rappresentare secondo l’OPSI, Observatory of Public Sector Innovation, un grande passo avanti che aiuterà a legittimare la pratica dell'innovazione nel settore pubblico e contribuirà ad introdurre approcci più sistemici e strutturati nei processi di innovazione.

 

OECD Declaration

Sintesi del documento in italiano a cura di FPA