Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Un nuovo sito della CE a sostegno delle riforme 

Dal 9 giugno è online il sito “Reform Support” lanciato dalla Commissione Europea e dedicato al sostegno alle riforme attuate dagli Stati Membri (SM). I progetti di riforma finanziati dall’Unione europea includono sia misure di ripresa post-pandemia sia interventi mirati alla promozione di una crescita sostenibile ed inclusiva. 

Dal 2017, la Commissione ha sostenuto oltre 1200 progetti di riforma istituzionale, strutturale ed amministrativa nei 27 SM attraverso lo Structural Reform Support Programme (SRSP).

Dal 2021, il successore dell’SRSP sarà il Technical Support Instrument (TSI), che continuerà a fornire sostegno agli Stati nell’attuazione delle riforme, con particolare enfasi su quelle riguardanti la transizione verde e digitale. Il TSI potrà inoltre dare supporto all’elaborazione ed implementazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza. 

Il sito classifica le riforme in 9 aree di policy:  transizione verde; sanità; transizione digitale; educazione e competenze; pubblica amministrazione e governance; competitività; settore finanziario; amministrazione fiscale, mercato del lavoro, protezione sociale e migrazioni.

Una sezione specifica è dedicata all’amministrazione pubblica. La qualità delle PA di un paese e i meccanismi di governance sono infatti fondamentali per la ripresa e la resilienza, sia per i cittadini che per le aziende. 

Una mappa interattiva mostra i progetti di riforma finanziati in ciascuno SM. La mappa permette all’utente di individuare facilmente gli interventi relativi ad uno specifico anno o area di policy e rende l’esperienza di navigazione immediata ed intuitiva. 

La Commissione sceglie inoltre regolarmente un progetto da mettere in evidenza nella sezione “project in the spotlight”. Le buone pratiche provenienti da paesi diversi e differenti aree di policy vengono selezionate sulla base dell’efficacia dell’implementazione, dei risultati promettenti e della replicabilità in altri paesi. Il primo progetto segnalato è relativo all’Intelligenza Artificiale (AI) in Belgio: la Commissione sta infatti supportando l’Agenzia per gli Investimenti e il Commercio delle Fiandre (FIT) nel diventare un’organizzazione “AI-ready”, in grado di raggiungere un maggior livello di efficienza grazie all’utilizzo della tecnologia ed in particolare dell’AI. 

Il sito, come sottolineato da Mario Nava, Direttore Generale della nuova Direzione generale “Sostegno alle riforme strutturali” (DG REFORM), rappresenta un traguardo importante e sarà fonte di ispirazione per le riforme e punto di condivisione di buone pratiche.

 

Per saperne di più

Leggi l’articolo 

Visita il sito Reform Support