Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

“Valore pubblico domande e risposte”: il nuovo documento che raccoglie i quesiti sul PIAO emersi dai Laboratori di FormezPA

E’ on line il nuovo documento di FormezPA dedicato ai principali quesiti emersi sulle modalità di redazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) dal titolo: Valore pubblico. Domande e risposte.

Il documento nasce dal percorso di 90 laboratori, gli Innovation Lab, guidati e coordinati da FormezPA e raccoglie i principali quesiti emersi durante i laboratori, riflette le incertezze, comuni alle amministrazioni coinvolte nel progetto, sulla corretta applicazione e traduzione operativa delle prescrizioni normative in materia di Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO).

A tali dubbi operativi, il documento risponde fornendo, in pillole, una metodologia di sviluppo del PIAO coerente con la ratio normativa e, in particolare, con l’impianto del D.M. 132/2022.

Il testo si articola in 5 sezioni.

  • aspetti generali del modello di pianificazione strategica e programmazione operativa
  • definizione e misurazione degli obiettivi di Valore Pubblico
  • performance organizzativa
  • gestione dei rischi, dei rischi corruttivi e della trasparenza
  • aspetti organizzativi e di gestione del capitale umano

I quesiti raccolti nei laboratori provengono da amministrazioni con 50 o più dipendenti: le risposte fornite non tengono conto, pertanto, delle modalità semplificate di redazione del PIAO che il legislatore ha previsto per le amministrazioni con meno di 50 dipendenti.

 

Scarica il documento "Valore pubblico. Domande e risposte"

L’iniziativa rientra nel progetto “La partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della performance organizzativa e valorizzazione della performance individuale come strumento di gestione delle risorse umane” del Dipartimento funzione pubblica attuato da Formez PA.

 

Per saperne di più

Vai alla pagina FormezPA

Leggi l'articolo: "PIAO, innovazione e cambiamento organizzativo per la PA"