Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

Valutazione partecipativa: un valore aggiunto per la valutazione di performance

Pubblicate le Linee guida sulla valutazione partecipativa nelle amministrazioni pubbliche (LG n.4/2019), recentemente annunciate dalla Ministra Dadone, per favorire la partecipazione di cittadini ed utenti alla valutazione della performance organizzativa, in attuazione di quanto previsto dagli articoli 7 e 19 bis del d.lgs. 150/2009, modificato dal d.lgs 74/2017. 

Il documento è frutto del lavoro della Commissione Tecnica per la Performance che supporta il Dipartimento della Funzione Pubblica nella definizione delle indicazioni tecniche per l’attuazione della norma.

La valutazione partecipativa è una forma di valutazione della performance che avviene nell’ambito di un rapporto di collaborazione tra amministrazioni e cittadini. Risponde a molteplici finalità:

  • migliorare la qualità delle attività e dei servizi pubblici;
  • promuovere processi di innovazione amministrativa; 
  • mobilitare risorse e capitale sociale presenti sul territorio, attivando processi di cittadinanza attiva, responsabilizzando e motivando i cittadini per rafforzare la coesione sociale e il senso di appartenenza alla collettività; 
  • gestire e ridurre i conflitti, rafforzando la fiducia nelle istituzioni e contrastando il deficit di legittimità e consenso, anche attraverso il miglioramento della trasparenza e l’apertura verso l’esterno dell’operato dell’amministrazione pubblica; 
  • integrare il performance management nei processi decisionali, collegando realmente la valutazione alla pianificazione, migliorando l’uso delle informazioni di performance sia da parte dei dirigenti pubblici e dei politici, sia da parte dei cittadini. 

Nella prima fase di adozione delle Linee guida, il Dipartimento intende principalmente fornire indicazioni metodologiche sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini nella valutazione delle attività e dei servizi erogati, con l’obiettivo di promuovere il miglioramento continuo dei sistemi di performance management. 

Non sfuggirà a coloro che hanno familiarità con il modello Common Assessment Framework (CAF) la significativa correlazione fra i contenuti delle Linee guida e gli assunti del modello con riferimento alla necessaria funzione di ascolto di cittadini e stakeholder e al loro coinvolgimento nella definizione delle politiche e strategie dell’amministrazione. Co-decisione, co-design, co-produzione e co-valutazione, sono per il CAF passaggi importanti nei quali avvalersi in modo appropriato della collaborazione di cittadini e stakeholder da parte di ogni organizzazione che mira al miglioramento continuo della performance.

Non è un caso, quindi, che le “Linee guida per la valutazione partecipativa” indichino il modello CAF fra i fattori abilitanti che possono favorire il successo delle iniziative di valutazione partecipativa.

 

Per saperne di più leggi linee guida sulla valutazione partecipativa nelle amministrazioni pubbliche

Vai al Portale delle Performance