Riforme Costituzionali: Consultazione pubblica on line

16 luglio 2013 - La consultazione per la Riforma della Costituzione sarà on line dall'8 luglio all’8 ottobre 2013, ed è aperta a tutti i cittadini. Oggetto della consultazione pubblica sono i temi indicati dalla Relazione finale del gruppo di lavoro sulle Riforme Istituzionali istituita dal Presidente Napolitano il 30 marzo 2013.

Il processo di consultazione è strutturato in tre livelli: un questionario breve, un questionario di approfondimento e una fase di discussione pubblica. I primi due questionari sono gia’accessibili on line, mentre l’avvio della successiva fase di discussione pubblica sarà annunciato sui siti istituzionali. Questo processo strutturato, ha l’obiettivo di favorire una grande partecipazione popolare e, allo stesso tempo, di coinvolgere ogni tipo di interlocutore, con differenti gradi di esperienza e conoscenza delle materie trattate. Ogni livello rimane comunque aperto a tutti.

Il questionario si compone di due parti:

  • una semplice, con domande a risposta chiusa per tutti i cittadini;
  • una di approfondimento con commenti liberi per gli addetti ai lavori.

In entrambi i casi, le domande sono raggruppate in 3 categorie: Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali.

Linea Amica, il contact Center della Pubblica Amministrazione italiana (numero verde 803.001 da rete fissa, www.lineaamica.gov.it per informazioni via posta elettronica o chat), è a disposizione dei cittadini per fornire ulteriori informazioni o per coloro che avessero difficoltà nella compilazione del questionario.

I risultati della consultazione saranno:

a) accuratamente analizzati e aggregati in un report, costruito in collaborazione con il Comitato Scientifico e pubblicato online nei giorni successivi alla chiusura;

b) acquisiti e analizzati dal gruppo di lavoro del Dipartimento per le Riforme Istituzionali;

c) ufficialmente consegnati alla Presidenza del Consiglio.

Alla chiusura della consultazione, www.partecipa.gov.it diventerà la  piattaforma permanente per l’aggregazione delle iniziative di consultazione e di partecipazione del Governo e dei Ministeri, e per l’approfondimento e la condivisione di tematiche civiche.

Per Partecipare alla Consultazione:vai al questionario online

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy