Strumenti
Il Portale PAQ prevede una doppia navigazione dei contenuti offerti, per iniziative in corso e per strumenti.
Gli utenti che non sono direttamente coinvolti nelle attività poste in essere dalle varie esperienze in corso sulle tematiche della qualità dei servizi e della valutazione delle performance delle pubbliche amministrazioni, ma sono comunque interessati ad utilizzare materiali e documentazione di approfondimento, a conoscere le buone pratiche realizzate da altre amministrazioni per sperimentare nuove soluzioni e nuove modalità di lavoro, possono consultare questa sezione, organizzata per temi e prassi da attivare.
E’ possibile trovare strumenti per avviare processi di autovalutazione delle attività e dei risultati di una organizzazione per la progettazione di azioni di miglioramento organizzativo, decisionale e gestionale, per avviare iniziative di benchmarking, per gestire e valutare la performance organizzativa, nonché per gestire i processi della customer satisfaction e della partecipazione per una amministrazione di qualità.
E, ancora, strumenti per la gestione delle relazioni con i cittadini attraverso la messa a disposizione di materiali e documentazione di approfondimento ed esperienze per tutti coloro che desiderano avviare e sperimentare processi e strumenti di comunicazione e di informazione, che hanno bisogno di organizzare uffici, strutture e reti di relazione con il pubblico e comunicazione, di conoscere e usare le tecnologie e strumenti dell’innovazione digitale nei rapporti amministrazione-cittadini.
Gli strumenti consistono in manuali, linee guida, documenti di lavoro ma anche kit, questionari estrumenti operativi, oltre che selezioni per temi di esperienze di successo realizzate