Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

9 settembre 2013 - L’Agenzia per l'Italia Digitale, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 52, comma 7, del Codice dell'Amministrazione Digitale, ha pubblicato sul proprio sito lo scorso 1 agosto le Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

Il documento fornisce indicazioni e chiarimenti circa la produzione e il rilascio di dati pubblici standardizzati e interoperabili su scala nazionale. Si focalizza, in particolar modo, sui dati pubblici che le P.A. devono rendere disponibili e fornisce le principali linee strategiche alle quali le Amministrazioni si devono uniformare per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico. Propone, inoltre, schemi operativi e organizzativi, identifica standard tecnici e “best practice” di riferimento, suggerisce aspetti di costo e di licencing che le PA dovranno tenere in considerazione per l’esposizione dei propri dati.

Le Linee guida verranno aggiornate all’inizio di ogni anno e accompagnate dal rapporto sullo stato di attuazione delle disposizioni in esso contenute.

 

Agenzia digitale per l’Italia

Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy