Riforme costituzionali: i risultati della consultazione pubblica

19 novembre 2013 - Disponibile la sintesi dei dati, testuale e grafica, e le tabelle integrali delle risposte alla Consultazione pubblica on line, avviata a luglio e conclusa a ottobre, più partecipata d’Europa.

Sono oltre 200.000, tra questionari base e di approfondimento,  i questionari validati dall'ISTAT e compilati dai cittadini italiani, tra i 18 e i 68 anni, chiamati ad esprimere il proprio avviso in tema di forma di governo e Parlamento, strumenti di democrazia diretta, autonomie territoriali.

La consultazione, diffusa su tutte le categorie di titoli di studio e professioni, ha visto la partecipazione per il 34% di donne e per il 66% di uomini. Un'intensa campagna di diffusione ha permesso di coinvolgere cittadini e istituzioni, con oltre 450 amministrazioni ed enti pubblici interessati, generando un'azione efficace di partecipazione che dimostra la validità di questo modello di partecipazione democratica dal basso.

Nella ulteriore fase che si aprirà,  i risultati e le azioni di sensibilizzazione si sposteranno verso una discussione pubblica, su partecipa.italiacamp.com   in partnership con Italia Camp,  per approfondire i temi trattati nei questionari e che coinvolgerà, scuole, università ed enti territoriali.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato sul sito del Ministro per le Riforme costituzionali il rapporto esteso di analisi della consultazione, che sarà consegnato e presentato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, ai Presidenti di Camera e Senato e ai presidenti delle Commissioni Affari Istituzionali.

Per saperne di più

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy