Concluse le attività del Percorso CAF education 2013

25 novembre 2013 – Il 15 novembre, con la consegna dei piani di miglioramento, si è conclusa la seconda fase del Percorso CAF Education 2013. Le scuole impegnate nella stesura del piano di miglioramento hanno confermato le ormai consolidate aspettative di successo dell’iniziativa.

 Entro il 15 novembre 2013 le scuole partecipanti al percorso CAF Education 2013 dovevano consegnare il Piano di Miglioramento, ultimo step del processo di autovalutazione e miglioramento previsto e dal progetto CAF FOR MIUR per l’anno in corso.

Delle 136 scuole che hanno definito il Rapporto di Autovalutazione entro il luglio scorso, 132 hanno dunque prodotto anche il Piano di Miglioramento, ovvero il 97% del target atteso e il 92% delle 140 scuole inizialmente partecipanti al percorso.

Il risultato è estremamente positivo, soprattutto se confrontato con gli esiti dei 3 percorsi realizzati nel 2012: Percorso scuole pilota CAF, Percorso Autovalutazione Guidata, Percorso Laboratorio CAF.

  • Percorso scuole pilota CAF: 80 Rapporti di Autovalutazione e 70 piani di miglioramento (87% di successo);
  • Percorso Autovalutazione Guidata CAF: 108 Rapporti di autovalutazione e 89 Piani di miglioramento (82%)
  • Percorso Laboratori CAF: 54 rapporti di autovalutazioni prodotti e 35 piani di miglioramento predisposti (65%)

I dati indicati confermano l’efficacia di questo Percorso e della scelta fatta di mettere a sistema, dopo la sperimentazione del 2012, gli aspetti vincenti di ciascun percorso introducendo anche elementi di forte innovatività  con gli incontri territoriali volti a favorire la motivazione e lo scambio di esperienze.

Il percorso CAF Education 2013 prosegue con le attività di analisi da parte degli esperti del CRCAF dei documenti prodotti dalle scuole, per la restituzione del previsto feedback report sulla qualità sia dei rapporti di autovalutazione, che dei piani di miglioramento.

Il prossimo appuntamento con il progetto è previsto a febbraio 2014 con i seminari regionali di restituzione degli esiti dell’attività 2013 e con il lancio delle attività per il nuovo anno che vedrà la sperimentazione delle iniziative per la creazione di Poli di competenza CAF.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy