“Corruption Perceptions Index 2013"

10 dicembre 2013 - L'Associazione Transparency International, l'organizzazione della società civile, leader a livello mondiale nella lotta contro la corruzione, ha pubblicato il nuovo rapporto annuale dal titolo: "Corruption Perceptions Index 2013".

Il CPI, Corruption Perception Index, l’Indice di Percezione della Corruzione, che analizza e mostra il livello di percezione della corruzione nel settore pubblico e politico di 177 Paesi,  quest’anno posiziona l’Italia al 69° posto nel mondo, con un punteggio di 43 su 100 (dove 0 indica un paese con un livello massimo di corruzione e 100 un paese dove questa è totalmente assente o quanto meno non percepita).

Tra i Paesi più virtuosi, si collocano nelle prime posizioni della classifica, i Paesi del Nord Europa (Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia) e la Nuova Zelanda.

Nel complesso il CPI mostra un quadro preoccupante: solo un piccolo numero di paesi ha un punteggio elevato, ma nessuno raggiunge il punteggio massimo e, soprattutto, oltre i  due terzi dei Paesi analizzati hanno un punteggio inferiore a 50.

per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy