INTEGRA-PA. Come attuare efficacemente la L. 190/2013 e realizzare il piano triennale di prevenzione della corruzione

10 dicembre 2013 - La pubblicazione INTEGRA-PA intende fornire alle amministrazioni un modello efficace per l’implementazione delle misure di prevenzione della corruzione, nella consapevolezza che solo sfruttando quest’opportunità di sviluppo e di messa in discussione del modus operandi attuale si potrà effettivamente creare quel “contesto sfavorevole alla corruzione”

Ricco di spunti e casi concreti, in particolare di enti locali, il volume è una guida operativa e anche uno strumento utile per la formazione del personale interessato a queste tematiche.

La Guardia di Finanza stima in tre miliardi di euro all’anno il costo della non integrità della nostra pubblica amministazione. Il tema della trasparenza e dell’integrità dei comportamenti è uno dei più attuali per la pubblica amministrazione, in relazione sia alle richieste dell’unione europea che alle aspettative della collettività. 

Da questo punto di vista, l’approvazione della legge 6 novembre 2012, n. 190 è stato senz’altro un punto di svolta, sia per l’impatto verso l’opinione pubblica (nazionale e internazionale) che per le ricadute organizzative e culturali che ne sono derivate per gli Enti in ambito di trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione, primo fra tutti l’obbligo di redigere e mantenere aggiornato nel tempo un piano triennale di prevenzione della corruzione. La successiva recente approvazione del piano nazionale anticorruzione ha ben delineato obiettivi, ambito di applicazione e contenuti di tale documento, evidenziandone ancora di più il dirompente potenziale.

Gli autori della pubblicazione - edita da Edizioni Stategiche, Milano - sono:

Bruno Susio. Esperto di innovazione della PA locale, presidente o componente di Organismi di Valutazione delle Performance degli enti pubblici, docente di master sull’eccellenza dei servizi pubblici

Massimo Manenti. Consulente di organizzazione e di gestione delle risorse umane, già dirigente del personale presso un importante ente locale noto a livello nazionale per l’eccellenza dei suoi servizi.

Emanuele Barbagallo. Esperto di miglioramento dei processi e della qualità dei servizi nella Pubblica Amministrazione.

Scarica la pubblicazione

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy