Rapporto sul primo anno di attuazione della L.190/12

7 gennaio 2014 - Ad un anno dall’entrata in vigore della Legge Anticorruzione, l´A.N.A.C. - Autorita’ Nazionale Anti Corruzione per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (già CIVIT), ha pubblicato il Rapporto sul primo anno di attuazione.

Il Rapporto fa il punto sulla situazione in materia di prevenzione della corruzione, evidenziando gli elementi di innovazione della normativa anticorruzione, i passi compiuti e le criticità emerse nel percorso di adeguamento ai principi della legge ed offre proposte  per migliorare l’integrita’ delle pubbliche amministrazioni.

In questo primo anno l’Autorità ha stimolato e supportato le amministrazioni e gli enti a dare attuazione ai principi della Legge n. 190/2012, pur in presenza di ritardi (richiamati nel Rapporto), per esercitare un'azione di accompagnamento rispetto ai numerosi dubbi interpretativi emersi, per intervenire al fine di superare le opposizioni e le ritrosie manifestate da più parti, e per semplificare, ove possibile, nei limiti consentiti dalla legge, gli adempimenti connessi ai flussi informativi.

Scarica il rapporto

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy