"Regole nuove in comune, per un'amministrazione condivisa"

7 febbraio 2014 - Come cittadini e amministrazione possono collaborare per prendersi cura della città. Questo, in estrema sintesi, il tema dell'incontro di presentazione del "primo regolamento sull'amministrazione condivisa"

L' evento in programma a Bologna il 22 febbraio dalle ore 10 alle 13 - Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, Piazza del Nettuno è realizzato nell'ambito del progetto "Le città come beni comuni" da Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) insieme al Comune di Bologna, alla Fondazione del Monte e al Centro Antartide .

Nel corso dell'incontro verrà ufficialmente presentato il primo regolamento comunale sull'amministrazione condivisa per la cura dei beni comuni urbani, realizzato partendo dai problemi concreti individuati dai cittadini.

Il testo (che sarà messo a disposizione degli amministratori locali di tutta Italia attraverso il sito di Labsus e altri siti) è la prima "traduzione", mai realizzata in Italia, del principio costituzionale di sussidiarietà (l'articolo 118) in norme di livello amministrativo.

Gli enti locali potranno utilizzare il regolamento sull'amministrazione condivisa per instaurare rapporti di collaborazione con i cittadini finalizzati a "curare i beni comuni del territorio e facilitare l'impegno di chi vuole rimboccarsi le maniche dando il proprio contributo".

Un "regolamento" che sarà di grandissima utilità non solo per Bologna, ma per tutti i Comuni italiani che potranno utilizzarlo adattandolo ed integrandolo secondo le loro esigenze.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy