Prima Relazione dell’UE sulla corruzione in Europa

11 febbraio 2014 - Pubblicata la prima relazione dell'Unione sulla lotta alla corruzione che esamina il fenomeno della corruzione in tutti i 28 Stati membri e analizza il modo in cui viene affrontato il problema della corruzione negli appalti pubblici. Nei 28 capitoli, che per Paese fotografano la situazione della corruzione, vengono individuati gli aspetti che meritano maggiore attenzione ed evidenziate le buone pratiche cui potrebbero ispirarsi altri Paesi.

La relazione espone anche i risultati di due sondaggi Eurobarometro sulla percezione della corruzione tanto tra i cittadini europei quanto tra le imprese.

Dalla relazione emerge che la natura e il livello di corruzione e l'efficacia delle misure adottate per contrastarla variano da uno Stato membro all'altro e che la corruzione merita maggiore attenzione in tutti gli Stati membri. Queste conclusioni sono confermate dai risultati di un sondaggio Eurobarometro sull'opinione degli europei riguardo alla corruzione. Dal sondaggio risulta che secondo tre quarti degli europei (76%) la corruzione è un fenomeno dilagante e che per più della metà degli europei (56%) il livello di corruzione nel proprio paese è aumentato negli ultimi tre anni. Un europeo su dodici (8%) afferma di essere stato oggetto o testimone di casi di corruzione nel corso dell'anno precedente.

Per quanto riguarda l'Italia, sebbene l’Europa riconosca i notevoli passi avanti compiuti grazie alla “legge anticorruzione” adottata nel novembre 2012 che rafforza le politiche di prevenzione mirate a responsabilizzare i pubblici ufficiali e la classe politica e a bilanciare l’onere della lotta al fenomeno, attualmente quasi esclusivamente a carico delle forze dell’ordine e della magistratura, la corruzione rimane un fenomeno preoccupante. Tra le misure che ancora dovrebbero essere adottate, la Commissione europea suggerisce di potenziare il regime di integrità per le cariche pubbliche elettive introducendo codici etici e strumenti di rendicontazione del loro operato.

per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy