Mettiamoci la faccia. I dati del mese di gennaio

28 febbraio 2014 – E’ iniziato il quinto anno di attività di Mettiamoci la faccia: la rilevazione della customer satisfaction attraverso l’uso delle emoticon continua presso le amministrazioni ed enti pubblici che hanno già aderito all’iniziativa e registra nuove adesioni

Nel corso del mese di gennaio ha aderito all’iniziativa il comune di Austis (NU) che ha presentato un piano di rilevazione del gradimento degli utenti per i servizi tributi e pagamenti, urbanistica ed edilizia, servizi socio assistenziali e sanitari, commercio e attività produttive, polizia municipale ed infine certificati e documenti, erogati tutti allo sportello.

La Provincia di Cuneo, già aderente a Mettiamoci la faccia, ha ampliato la  rilevazione dei servizi, sempre erogati allo sportello, relativamente al centro per l’impiego di Mondovì e alle infrastrutture e mobilità di Cuneo.

Ad oggi, a fronte di 1027 amministrazioni che hanno aderito all’Iniziativa, sono 313 quelle che hanno attivato la rilevazione dislocate su  970 sedi amministrative lungo tutto lo stivale e con oltre 3544 sportelli coinvolti.

Dato molto positivo è rappresentato dalla percentuale di partecipazione alla rilevazione da parte dei cittadini. Nel primo mese dell’anno in corso il tasso di partecipazione degli utenti dei servizi per canale di erogazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) ha registrato un significativo aumento percentuale rispetto al dato complessivo degli anni precedenti, passando, per i servizi erogati allo sportello dal 15% al 19%, per i servizi telefonici dal 6% all’11%, e per i servizi erogati via web, con un aumento di ben 10 punti percentuali, dal 4% al 14%.

Le valutazioni  espresse dai cittadini a partire dal 23 marzo 2009 – data di avvio dell’Iniziativa - sono arrivate a 20.519.942.

Infine, il livello generale di soddisfazione nel mese di gennaio mostra che l’89 % dei cittadini si è dichiarato appagato dal servizio ricevuto con un sensibile aumento rispetto al dato registratolo scorso mese di dicembre.

Per saperne di più

Il report

Le amministrazioni partecipanti

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy