Mettiamoci la faccia. I dati del mese di febbraio
27 marzo 2014 – Continua l’attivita' di Mettiamoci la faccia, l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo delle emoticon
Nel mese di febbraio c’è stata la nuova adesione del comune di Bucciano (BN) che ha scelto di sottoporre a rilevazione della qualità percepita i seguenti sportelli: ragioneria, vigili urbani, servizi sociali, servizi demografici, ufficio terremoto, commercio ed infine segreteria. La sua rilevazione, inoltre, non si esaurisce all’ambito del canale sportello ma si estende ai servizi erogati on line.
New entry del mese è il comune di San Casciano in Val di Pesa che ha attivato allo sportello la rilevazione della qualità dei servizi demografici ed elettorali, servizi scolastici, Urp e Biblioteca.
Complessivamente, a fronte di 1028 amministrazioni che hanno aderito all’Iniziativa sono 314 quelle che hanno attivato la rilevazione. Inoltre, le sedi amministrative sono 973 e oltre 3500 gli sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale.
Dato senza dubbio positivo è rappresentato dalla percentuale di partecipazione alla rilevazione da parte dei cittadini che, per l’anno in corso, è in costante crescita rispetto al dato complessivo degli anni precedenti per tutte le tre tipologie di canale utilizzato (sportello, telefono e web).
Le valutazioni espresse dai cittadini a partire dal 23 marzo 2009 – data di avvio dell’Iniziativa - sono arrivate a 20.753.516.
Infine, il livello generale di soddisfazione del mese di febbraio mostra che il 79 % dei cittadini si è dichiarato appagato dal servizio ricevuto: sensibile è il decremento rispetto al dato registrato lo scorso mese di gennaio. Tale diminuzione è ascrivibile ad una minore soddisfazione manifestata dagli utenti per i servizi erogati on line.
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