Regolamento per la tutela del diritto d’autore on line

10 aprile 2014 - In vigore dal 31 marzo 2014, il "Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore" adottato dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che promuove lo sviluppo dell’offerta legale di opere digitali e la loro corretta fruizione e definisce le procedure per l’accertamento da parte dell’Autorità delle violazioni commesse sulle reti di comunicazione elettronica

Il Regolamento introduce, per la prima volta, alcune importanti definizioni relative agli operatori del web, quali “gestore del sito internet”, “gestore della pagina internet”, “opera digitale”, “link”, “torrent”, “uploader”, “server”, “procedure di notice and take down”, “rimozione selettiva”, “disabilitazione all’accesso”, ecc.. e, tra le altre novità, prevede l’istituzione di un Comitato per lo Sviluppo e la Tutela dell’Offerta Legale di Opere Digitali, composto dai rappresentanti delle categorie degli operatori interessati, quali consumatori, autori, artisti ed interpreti, editori, produttori, etc. insieme ai rappresentanti SIAE e altri organismi attivi nella tutela del diritto d’autore, e ad un rappresentante dell’Autorità.

Al regolamento e ai sistemi di tutela è dedicata un’area accessibile dal sito web dell’Autorità o direttamente all’indirizzo www.ddaonline.it.

La piattaforma consente agli interessati di gestire telematicamente la procedura necessaria per richiedere la rimozione delle opere digitali diffuse in violazione dei diritti d’autore o dei diritti connessi, sia on line che sui mezzi radiotelevisivi, come stabilito dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Per assistere e guidare chi intende segnalare all’Autorità presunte violazioni e avviare così l’iter previsto dal regolamento, sono disponibili on line un manuale d’uso e una guida alla compilazione del webform.

Per saperne di più  

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy