Linee guida per le competenze digitali: aperta la consultazione pubblica on line

17 aprile 2014 – Al via la consultazione pubblica on line sulle: “Linee Guida relative alle competenze digitali della Pubblica Amministrazione - Indicazioni strategiche e operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” presentate dall’AGID - Agenzia per l’Italia digitale

Le linee guida e indicazioni operative del Programma nazionale e  per la cultura, la formazione e le competenze digitali, sono il primo risultato di un processo avviato nel 2013 dall’Agenzia per l’Italia digitale attraverso  il “Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” che si propone di definire il quadro strategico e operativo entro cui sviluppare la cultura e le competenze digitali del Paese, un programma che intende raccordare e porre in rete le iniziative territoriali e settoriali già esistenti. 

Dal 10 aprile è aperta la Consultazione pubblica on line sulle Linee guida, con lo scopo di migliorarne il contenuto, attraverso i contributi di tutti gli attori interessati,  individuando le competenze e le abilità necessarie per formare i nuovi professionisti dell’ICT chiamati a promuovere l’innovazione della PA, attuando quanto previsto dall’Agenda Digitale e rispondendo ai fabbisogni in continua evoluzione delle imprese e delle industrie e alla necessità che tutti i cittadini, nel corso della loro vita, acquisiscano la necessaria consapevolezza digitale.

Per partecipare è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth oppure si possono utilizzare i propri account social Facebook e Twitter. I contributi sono raccolti attraverso uno strumento per la partecipazione civica online che associa i commenti ad ogni singolo paragrafo delle linee guida. Ogni commento è a sua volta commentabile da altri utenti. Tutti i commenti saranno poi raccolti e monitorati.

La consultazione è aperta fino al 12 maggio 2014. Per uteriori informazioni sulla Consultazione e sul Programma nazionale si rimanda al sito  http://culturadigitale.partecipa.gov.it/

I risultati della Consultazione confluiranno nel documento di Linee guida sulla cultura digitale che sarà presentato in occasione di ForumPA 2014.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy