On line il rapporto "Semplificazione: cosa chiedono i cittadini e le imprese".

17 aprile 2014 - Il report, pubblicato sul sito della funzione pubblica, illustra i risultati della consultazione telematica sulle "100 procedure più complicate da semplificare" e presenta la top ten delle complicazioni burocratiche.

Hanno partecipato alla consultazione 1.428 cittadini (30% donne e 70% uomini) e 525 imprese, per un totale di 1.953 soggetti che hanno segnalato un complesso di 2.400 complicazioni. I contributi provengono per il 26% dal centro Italia, per il 24% dal nord ovest e per il 23% dal nord est; dal sud Italia sono pervenuti il 18% dei contributi e dalle isole l’8%.

La consultazione telematica sulle “100 procedure più complicate da semplificare” è stata lanciata, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, l’ANCI e l’UPI, per raccogliere le indicazioni, le proposte e le priorità di intervento che nascono dall’esperienza diretta di rapporto con la pubblica amministrazione.

La consultazione è stata on line per 12 settimane (dal 16 ottobre 2013 al 20 gennaio 2014 ). Sono pervenuti circa 2.000 contributi da cittadini e imprese, che hanno colto il valore della consultazione inviando segnalazioni circostanziate, “storie” che offrono uno spaccato di straordinario interesse per l’analisi della complicazione burocratica in Italia e forniscono indicazioni di priorità molto chiare e una ricchezza di suggerimenti e proposte.

I risultati della consultazione telematica rappresentano la base conoscitiva essenziale per costruire una nuova politica di semplificazione e un’agenda condivisa tra Governo Regioni ed Enti Locali in grado di rispondere alle domande e alle indicazioni  di cittadini e imprese.

 

per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy