Il Centro risorse nazionale CAF supporta la Regione Campania nell’utilizzo del Modello CAF 2013

23 aprile 2014 – Formez PA, su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, accompagnerà la Regione Campania nelle iniziative di riorganizzazione interna e supporterà la Direzione Generale per le risorse umane nella implementazione del Modello europeo CAF 2013, all’interno del “Programma Integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità Istituzionale delle Amministrazioni della Regione Campania”

La Regione Campania ha utilizzato il Modello CAF in diverse sue unità organizzative in questi anni, avviando in alcune circostanze un percorso verso l’eccellenza (è il caso dell’Area di Coordinamento Generale Agricoltura).

L’applicazione del modello alla Direzione Generale Risorse Umane, che verrà affiancata dal Centro risorse nazionale CAF (CRCAF) nell’ambito del “Programma Integrato di interventi per favorire lo sviluppo della Capacità Istituzionale delle Amministrazioni della Regione Campania” ha però diverse peculiarità.

Si colloca in un momento storico delicato per la Regione che sta affrontando un’imponente riorganizzazione interna e si realizza in una Direzione particolarmente significativa per ruolo, per dimensioni e complessità.

In via sperimentale il processo di autovalutazione con il modello CAF 2013 (appena tradotto dalla versione inglese) si aggancerà al ciclo della performance verificando la possibilità di utilizzare la pianificazione delle azioni di miglioramento, derivanti dal rapporto di autovalutazione (RAV), come contributo della Direzione al piano della performance 2015-2017. Gli esiti di questa sperimentazione consentiranno di valutare la possibilità di estendere l’utilizzo del modello a tutte le Direzioni come strumento per la fase di pianificazione del ciclo della performance.

L’autovalutazione interesserà circa 250 dipendenti e le modalità di supporto che il CRCAF offrirà alla regione sono quelle sviluppate e sperimentate in questi anni di attività. La Direzione ha già individuato il referente dell’autovalutazione e i componenti del Gruppo di Autovalutazione (GAV) che seguiranno le attività.

Nel mese di maggio si terranno, attraverso la piattaforma webinar, delle giornate informative rivolte al personale della Direzione. La chiusura delle attività di autovalutazione, con la stresura del RAV, è prevista per il mese di novembre.

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy