Mettiamoci la faccia. I dati del mese di marzo
30 aprile 2014. L’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction attraverso l’utilizzo delle faccine continua la sua attività
Nel mese di marzo, il comune di Sassari ha aderito all’iniziativa scegliendo, nel piano di rilevazione presentato, di sottoporre a rilevazione della qualità percepita due sportelli polifunzionali dislocati in due punti diversi della città.
A tutt’oggi, a fronte di 1029 amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa con la presentazione del piano di rilevazione, assommano a 314 quelle che hanno successivamente attivato il monitoraggio.
Le sedi amministrative e gli sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale si assestano rispettivamente a 973 e a 3548.
Anche per il mese di marzo, come per i primi due mesi dell’anno in corso, la percentuale di partecipazione alla rilevazione da parte dei cittadini si conferma in costante crescita rispetto al dato complessivo degli anni precedenti per tutte le tipologie di canale utilizzato (sportello, telefono e web) dimostrando una crescente consapevolezza dell’importanza degli strumenti di rilevazione di customer satisfaction da parte dell’utenza.
Le valutazioni espresse dai cittadini, dall’avvio dell’iniziativa – 23 marzo 2009 – sono arrivate a 20.856.621.
Infine, il livello generale di soddisfazione del mese di marzo tocca il 90% dei giudizi espressi dai cittadini sul servizio ricevuto: su questo dato incide fortemente la soddisfazione espressa dagli utenti dai servizi erogati allo sportello che tocca il 97% del gradimento.
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