Open Expo, il portale dei dati aperti di Expo 2015

16 settembre 2014 - Dati e trasparenza per Expo 2015. Questi gli obiettivi del sito "dati.openexpo2015.it" realizzato da FormezPA, con il sostegno del Dipartimento della Funzione Pubblica, e da Wikitalia , per garantire totale trasparenza all’Esposizione Universale del 2015 senza segreti per i cittadini.

Il sito web consente la consultazione - in formato aperto - di tutte le informazioni riguardanti la gestione, la progettazione, l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. In questa logica Open Expo intende arricchire le informazioni già rilasciate da Expo 2015 S.p.A nella sezione Amministrazione trasparente rendendo disponibili i dati relativi alla gestione economica dell’evento (entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari), alle opere realizzate (cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione) e alle eventuali varianti nello svolgimento della manifestazione (numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico).

 

Il portale OpenExpo2015.it si compone di quattro diverse sezioni:

  • Cruscotto lavori dove è possibile ottenere informazioni sullo stato di avanzamento di ciascun cantiere dell’Esposizione Universale, navigando per menu o attraverso una mappa dinamica. I cantieri sono in tutto 34 i cantieri, considerando quelli conclusi, quelli in corso e quelli ancora da iniziare, per un totale di 574.720.943 euro appaltati e 13.171 giornate contrattuali (delle quali 8.398 già lavorate)
  • Catalogo dei dati, dal quale è possibile è possibile navigare e scaricare i dataset esposti da Expo 2015
  • Mappa delle opere, tutte le opere di Expo 2015 realizzate e in corso di realizzazione, georeferenziate in una mappa navigabile
  • Notizie, sempre aggiornate sul progetto e sui temi ad esso collegati

E' inoltre disponibile un form attraverso cui gli utenti e i cittadini possono segnalare imprecisioni, dataset mancanti, visualizzazioni utili e qualunque indicazione utile a migliorare il sito.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy