Webinar: Trasparenza nella PA

29 ottobre 2014 – Si terra’ il 30 ottobre alle ore 12,00 il primo appuntamento di un ciclo di webinar dedicati alla Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, dal titolo: “Nuovi adempimenti in materia di trasparenza e miglioramento della qualità dei dati pubblici”.

Le amministrazioni italiane dall’entrata in vigore del   D.lgs. 33 del 14 marzo 2013, c.d. decreto trasparenza, hanno l’obbligo di pubblicare on line un elenco di informazioni, documenti e dati all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale. L’obiettivo dei webinar è capire se basta adempiere ai dettati normativi perché  un'amministrazione possa dichiararsi veramente trasparente, quale sia la differenza  tra “trasparenza” ed “apertura”, tra trasparenza “in tempo reale” e trasparenza “a posteriori”, tra “trasparenza dell’evento e “trasparenza del processo”. Ed ancora, se  la trasparenza possa effettivamente  essere di impatto sulla controllabilità dell’azione e dei risultati del settore pubblico e di come possa essere intesa come funzione squisitamente comunicativa da adattare quindi alle caratteristiche dei cittadini, principali destinatari dell’azione.

Di seguito il calendario degli altri appuntamenti:

- 14 novembre “Trasparenza Comunicativa e PA open: dentro il 33/13, oltre il 33/13” – Sergio Talamo

- 28 novembre  “Trasparenza e trasparentismi”- Massimo Di Rienzo  

I webinar sono realizzati nell’ambito delle attività del progetto WIKI PA  e della comunità “Integrità” su InnovatoriPA.

Iscrizioni aperte su Eventi PA fino alle ora 10:00 del 30 ottobre

Opens external link in new windowper saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy