Usabilità: al via percorso integrato sulla metodologia eGLU 2.0

31 ottobre 2014 - Partirà il prossimo 3 novembre un percorso integrato di accompagnamento all'uso della procedura eGlu2.0, realizzato da Formez PA, su iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica, per assistere e supportare i partecipanti nell’ideare e predisporre test di usabilità semplificati da effettuare sul sito web della propria amministrazione con il Protocollo eGLU 2.0.

L’adozione del Protocollo eGLU 2.0, rientra nel quadro di azione di diffusione della cultura dell'usabilità presso tutte le PA italiane, per consentire anche ai redattori non esperti di realizzare iniziative di miglioramento dell'interazione con gli utenti web. Lo strumento messo a disposizione a questo scopo è un know-how semplificato e a basso costo di testing dei siti, realizzato da esperti della materia a costo zero.

Il percorso integrato combina al suo interno più strumenti di comunicazione e di collaborazione a distanza, per facilitare lo scambio di materiali e di esperienze all’interno della Comunità Qualità Web PA, già attiva su InnovatoriPA.

Nell’arco di 5 settimane il percorso integrato si svilupperà in 4 tappe. Per ciascuna tappa, oltre all’uso degli strumenti trasversali sopra citati, sono previsti:

  • 1 Webinar
  • 1 Esercitazione
  • 1 Test

Seminari in presenza
Sono previsti incontri seminariali in presenza su tematiche di particolare rilevanza e attualità, di cui saranno a breve comunicati maggiori dettagli rispetto ai programmi e alle modalità di partecipazione.

Il 15 e 16 gennaio 2015 saranno poi organizzati workshop e tavoli di lavoro per la condivisione delle esperienze di valutazione, per dare un ulteriore impulso allo sviluppo da parte del DFP di una politica tesa al miglioramento dell'interazione dei cittadini con le informazioni e i servizi online dei siti web delle PA.

I destinatari del percorso sono i responsabili e attori del ciclo di pubblicazione web delle PA. Verranno accettate con precedenza le iscrizioni provenienti dalle Regioni del Mezzogiorno, in quanto principali destinatarie del progetto.
Per poter partecipare bisogna essere iscritti Comunità Qualità Web PA, su InnovatoriPA. Il primo passo per poter quindi partecipare all'intero percorso integrato è quello di iscriversi alla Comunità

L’iscrizione al percorso deve pervenire entro il 31 ottobre


Per maggiori info consultare il programma dell’evento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy