Webinar Valutazione delle Performance: 2450 le persone della PA raggiunte dalla formazione on line

19 dicembre 2014 - Si è concluso con l'ultimo di 14 webinar il percorso di seminari on line che ha visto la partecipazione diretta di 1600 persone e la diffusione delle registrazioni verso 2450 iscritti

Raggiungendo una platea tanto estesa, la  formazione a distanza del progetto Valutazione delle Performance ha affrontato le tematiche dello  sviluppo del Ciclo di gestione delle performance favorendo il confronto tra le amministrazioni locali.

Il Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez PA, ha organizzato con cadenza media mensile a partire dal gennaio 2013, due cicli  di seminari on line con l'intento di integrare il percorso di affiancamento delle  amministrazioni che hanno aderito al  progetto Valutazione delle Performance. 

Destinati a un pubblico rappresentato in larga parte da dirigenti e funzionari della Pa, il ciclo di webinar si è basato su una intensa attività di  programmazione e comunicazione che ha diversificato i  relatori degli interventi e ampliato i destinatari dei seminari, con il risultato di aver prodotto un contesto interattivo favorevole alla diffusione di know how.  Alla base dei webinar ha avuto un peso importante la consultazione dei comuni tramite questionari o incontri in presenza per la scelta dei temi . Inoltre,  una scaletta ricca di interventi e con una sezione aperta al pubblico ha permesso di raccogliere commenti, domande e impressioni dei partecipanti, coinvolti   attraverso  i sondaggi  e  i quesiti posti durante la presentazione delle best practices dei comuni relatori.

Tutti i 14 webinar hanno trattato tematiche di interesse per i Comuni,  a partire da quelli delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia direttamente coinvolti nel progetto. Di essi, 9 webinar hanno ospitato le testimonianze di realtà piccole e medie, come i comuni di Angri, Belpasso, Bergamo, Brindisi, Porto Torres, Reggio Emilia, Unione della Bassa Romagna e Verona. Gli altri 6 webinar  hanno visto la partecipazione diretta di alcune delle realtà metropolitane attive nell'iniziativa  Grandi città, ovvero le città di Bari, Bologna, Genova, Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia.  A queste testimonianze si sono aggiunti anche gli interventi di  rappresentanti di Anci, Andigel  e dell'iniziativa “Bussola della Trasparenza” del Dipartimento della funzione pubblica.

Accedi alla pagina webinar del progetto Valutazione delle Performance per vedere la registrazioni dei webinar e consultare il materiale delle presentazioni:

  • "Il collegamento tra valutazione della performance individuale e organizzativa dei comuni"
  • "Il collegamento tra ciclo economico finanziario e ciclo della performance"
  • "Gestione della qualità e carte dei servizi nei grandi Comuni”
  • "La gestione della performance nei Comuni: organizzazione e sistemi di supporto”
  • "La valutazione dell’outcome dei Comuni”
  • "Il miglioramento del ciclo di gestione delle performance"
  • "Comunicazione  e trasparenza  nella  relazione della performance"
  • "Modelli e criteri di valutazione dei servizi e delle unità organizzative"
  • "L'identificazione e la misurazione degli indicatori di impatto e il rapporto con gli stakeholder" 
  • "L’integrazione  fra Programmazione  Economico Finanziaria  e Ciclo  di Gestione  della Performance"
  • "Il Ciclo di Gestione della Performance: una scelta strategica per i Comuni"
  • "Lo sviluppo del sistema dei controlli ed il Ciclo della performance”
  • "Lo sviluppo di Obiettivi ed Indicatori" 
  • "Il Ciclo della performance: le direzioni di sviluppo individuate dal Progetto"

In occasione di ogni webinar è stato curato un articolo di approfondimento presente nelle sezioni  “ Esperienze”, “ Focus” ed “ Interviste” del portale Qualita.PA.

Per informazioni

E' possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail:  Opens window for sending emailvalutazioneperformance@funzionepubblica.it, oppure chiamando il numero telefonico: 0668997194

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy