Mettiamoci la faccia: i dati dell'anno 2014

30 gennaio 2015 – L’iniziativa Mettiamoci la faccia, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere presso le amministrazioni pubbliche l’uso della customer satisfaction, ha chiuso positivamente il suo sesto anno di attività e continua la sua azione anche nel 2015.

Nel corso del 2014,  la copertura della rilevazione si è mantenuta nel complesso stabile: le amministrazioni che, al 31 dicembre 2014, hanno in uso il sistema di rilevazione attraverso le emoticons sono 312 e sono oltre 3.500 gli sportelli di pubbliche amministrazioni dotati di dispositivi per la raccolta dei giudizi, dislocati in più di 970  sedi su tutto il territorio nazionale.

In particolare, nel corso dell’anno hanno aderito all’iniziativa con la presentazione del piano di rilevazione, cui è poi seguita l’approvazione ed infine l’invio della dichiarazione di adesione da parte delle stesse amministrazioni aderenti, i comuni di Bucciano, Sassari, Capodimonte ed Udine, la Camera di Commercio di Cosenza e l’Edisu (ente per il diritto allo studio universitario) Piemonte. Hanno, invece, cessato la rilevazione la società di riscossione tributi Risco srl, il Consolato di Londra, i comuni di Villanova sull’Arda e Pergine Valsugana.

La partecipazione dei cittadini alla rilevazione della customer ha continuato ad essere significativa e  con i giudizi raccolti nel mese di dicembre arrivano a  21.513.159 le valutazioni espresse dai cittadini nell’arco dei sei anni di attività di Mettiamoci la faccia.

Anche nell’anno che si è da poco concluso, il tasso di partecipazione per canale (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio), vede una costante maggiore propensione a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto ai servizi erogati al telefono (6%) e via web (4%).

Relativamente al livello generale di soddisfazione per i servizi erogati, cresce l’appagamento espresso dai cittadini (86%)rispetto al dato dell’anno precedente (83%)  con un incremento percentuale del 3%. Come sempre, la soddisfazione è maggiore per i servizi erogati allo sportello rispetto a quelli erogati via telefono e via web. Nel corso del 2014, il 97% dei cittadini partecipanti alla rilevazione si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto allo sportello con un incremento dell’1% rispetto al dato del 2013.

Per saperne di piu'

Il report

Le Amministrazioni partecipanti

La sezione dedicata a Mettiamoci la faccia

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy