CAF External Feedback, 59 amministrazioni candidate alla procedura europea per il 2015
20 febbraio 2015 - Al quarto anno di implementazione sono 59 le amministrazioni che hanno manifestato l’interesse a sottoporsi nel 2015 alla valutazione del proprio processo di autovalutazione e miglioramento con l’obiettivo di ottenere l’attestazione europea di Effective CAF User.
Le iscrizioni alla procedura europea CAF External Feedback si sono chiuse il 16 febbraio 2015 e sono 59 le amministrazioni candidate.
Nei quattro anni di implementazione della procedura il trend delle adesioni è costantemente cresciuto passando dalle 33 adesioni del 2011 alle attuali 59 (incremento del 78%) registrando un crescente interesse per la procedura, da parte delle amministrazioni (29) che hanno già svolto il processo di autovalutazione, e per il modello CAF, da parte delle amministrazioni (30) che realizzeranno l’autovalutazione nel corso del 2015. Successo ancor più significativo, e attestante la riconoscibilità europea del Modello, se si pensa che 28 delle 30 amministrazioni, che realizzeranno il processo di autovalutazione, sono scuole che entro il mese di giugno saranno impegnate nella stesura del RAV del Sistema di Valutazione Nazionale.
La distribuzione sia territoriale che tipologica conferma il successo del Progetto Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche e delle altre iniziative promosse dal Centro Risorse Nazionale CAF: il 97% delle amministrazioni candidate è rappresentata dalle istituzioni scolastiche, il 78% proviene dalle regioni Obiettivo convergenza e il 18% dalle regioni oggetto di Intese (Lombardia e Toscana). Continua l’interesse per il CAF da parte dell’ACI che anche quest’anno ha candidato alla procedura degli uffici territoriali.
Nei periodi giugno/settembre 2015 e dicembre 2015/gennaio 2016 le amministrazioni che confermeranno l’iscrizione riceveranno la visita on site degli EFA (External Feedback Actor) che valuteranno la qualità del processo di autovalutazione realizzato e dei processi di miglioramento in corso. In virtù dell’elevato numero di scuole aderenti, nei prossimi mesi, nell’ambito del Progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche, verrà realizzata una speciale edizione del corso per External Feedback Actors (EFA) rivolta agli 81 facilitatori CAF già formati per supportare il processo di autovalutazione e miglioramento in scuole del proprio territorio. Questa formazione, oltre a formare nuovi EFA sarà per le scuole una ulteriore opportunità di rafforzamento delle competenze e di scambio di esperienze.