Le innovazioni negli Uffici del Giudice di Pace: il caso di Vicenza

28 aprile 2015 - È stata pubblicata nella banca dati RisorsePerLaGiustizia.it l'esperienza dell'Ufficio del Giudice di Pace di Vicenza che, nell’ambito di queste tipologie di Ufficio, si distingue per l'avvio di un processo di integrazione e coordinamento organizzativo.

L'Ufficio del Giudice di Pace di Vicenza ha avviato le attività previste dal progetto Best practices (DBP) nel 2011. Il cantiere è stato attivo fino al gennaio 2013. I progetti operativi di innovazione realizzati sono stati 13, ripartiti in 5 linee di intervento.

Nella sezione Esperienze e buone pratiche della banca dati è stato pubblicato lo studio di caso che descrive il percorso portato avanti nell’ambito dell’Ufficio. Tra i 7 Uffici del Giudice di Pace che hanno aderito al progetto DBP,  il caso di Vicenza evidenzia la capacità dell'Ufficio di valorizzare elementi e meccanismi di gestione e di avvicinare il pubblico ai servizi offerti.

L'Ufficio, infatti, ha operato per intraprendere una forte azione rivolta alla comunicazione e alla trasparenza dei servizi erogati attraverso la realizzazione della Carta dei Servizi, inoltre la realizzazione di questo output ha comportato l’avvio di un meccanismo di confronto e di coordinamento che ha coinvolto sia il personale amministrativo che i giudici.

Si è aperto così un tavolo di confronto sulle procedure di lavoro e il riordino delle modalità di erogazione dei servizi, che si è strutturato nel tempo ed ha continuato la sua attività anche successivamente al cantiere DBP, divenendo così una prassi organizzativa.

Proprio questi aspetti rendono peculiare l’esperienza descritta, l’Ufficio, infatti, ha usato la Carta non solo come canale di comunicazione verso l’esterno, ma al tempo stesso ne ha fatto uno strumento di miglioramento organizzativo, servendosene per avviare un percorso di integrazione lavorativa tra giudici di pace e gli uffici amministrativi.

Per saperne di più

Consulta l'Esperienza e Buona Pratica dell'Ufficio del Giudice di Pace di Vicenza

Accedi alla scheda informativa del Cantiere del Giudice di Pace di Vicenza

Visita la Banca dati RisorsePerLaGiustizia.it

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy