“Privacy e lavoro”: nuovo Vademecum del Garante

19 maggio 2015 – E’ stato pubblicato dal Garante per la privacy il primo vademecum dedicato alle regole per il corretto trattamento dei dati personali dei lavoratori da parte di soggetti pubblici e privati.

Il vademecum "Privacy e lavoro" si propone di presentare in modo chiaro e sintetico il complesso tema della privacy sul posto di lavoro sia in ambiente pubblico che privato, materia che spesso genera contenziosi tra dipendenti e datori di lavoro.

La guida è suddivisa in dieci sezioni in cui vengono indicati i principi ed i criteri da seguire in materia di: cartellini identificativi; comunicazioni; bacheche aziendali, pubblicazioni di dati del lavoratore sui siti web e sulle reti interne; dati sanitari; dati biometrici; uso di internet/intranet e della posta elettronica aziendale (i controlli, Internet/rete interna, posta elettronica aziendale); controllo a distanza dei lavoratori (videosorveglianza e geolocalizzazione); documenti di riferimento.

Il vademecum riporta anche i riferimenti alle linee guida e ai principali provvedimenti dell'Autorità in tema di trattamento dei dati dei lavoratori.

Per saperne di piu’

www.garanteprivacy.it

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy