Best practices: attivi tre nuovi cantieri in Lombardia

28 maggio 2015 - Sono stati avviati i progetti operativi nell'Ufficio del Giudice di Pace di Milano e Monza e nel Tribunale di Sorveglianza di Milano - Ufficio di Sorveglianza di Pavia.

In questi giorni sono iniziate le attività legate al Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani“ (DBP) in tre Uffici giudiziari della Regione Lombardia. Dal 2010 ad oggi sul territorio regionale sono stati realizzati o sono in corso di realizzazione 385 progetti operativi. Gli ambiti di intervento principali hanno riguardato:

  • lo snellimento delle procedure interne, attraverso processi di riorganizzazione amministrativa e gestionale;
  • il potenziamento delle strutture dedicate all’erogazione di servizi per l’utenza, che hanno consentito la realizzazione di nuovi punti informativi o di sportelli di front office;
  • l’adozione di servizi in modalità multicanale, grazie allo sviluppo e alla reingegnerizzazione di diversi siti web.

Queste attività hanno coinvolto, fino ad ora, 31 Uffici giudiziari, a questi nei giorni scorsi se ne sono aggiunti altri tre: il Giudice di Pace di Monza, il Giudice di Pace di Milano e il Tribunale di Sorveglianza di Milano - Ufficio di Sorveglianza di Pavia. I cantieri avviati in queste organizzazioni giudiziarie hanno, in particolare, l'obiettivo di semplificare i processi di lavoro e le modalità di accesso e fruizione del servizio da parte gli utenti. 

Il numero così alto di Uffici che hanno aderito al progetto Best practices, che ha consentito di raggiungere un grado di copertura in ambito regionale estremamente significativo, rappresenta un segnale del contributo attivo e del ruolo svolto dagli Uffici giudiziari lombardi per il miglioramento della performance offerta ai cittadini.

Per saperne di più

Accedi alla scheda informativa del Cantiere  - Ufficio Giudice di Pace di Monza

Accedi alla scheda informativa del Cantiere - Ufficio Giudice di Pace di Milano

Accedi alla scheda informativa del Cantiere - Tribunale di Sorveglianza di Milano- Ufficio di Sorveglianza di Pavia

Visita la banca dati RisorsePerLaGiustizia

Vai alla pagina web della Regione Lombardia


Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy