Rapporto sulle caratteristiche e i contenuti dei siti web degli Uffici giudiziari del Progetto DBP

28 maggio 2015 - Pubblicato il rapporto “Le caratteristiche e i contenuti dei siti web degli Uffici giudiziari”, che effettua un’analisi dei siti web degli Uffici giudiziari attivati nell’ambito del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP).

Contenuti e struttura del rapporto

Il Rapporto, che si colloca all’interno delle attività di monitoraggio del progetto Miglioramento Performance Giustizia, fornisce un’analisi di alcune dimensioni individuate per lo studio dei siti/pagine web degli Uffici giudiziari attivati nell’ambito del Progetto DBP, con l’obiettivo di evidenziarne le principali caratteristiche sia in termini di struttura che di contenuti.

L’interesse per lo svolgimento di tale tipo di analisi è stato stimolato dalla presenza nell’ambito del Progetto DBP di una specifica la Linea di attività denominata Comunicazione e realizzazione sito web (Linea 6) che include tra i propri ambiti di intervento la creazione di siti web o il miglioramento di quelli esistenti.

L’oggetto di analisi sono stati i siti e le pagine web dei diversi Uffici giudiziari, soffermando l’interesse su alcune caratteristiche Il percorso di analisi è stato strutturato secondo le seguenti dimensioni:

  • La presenza di pagine web istituzionali riconducibili all’Ufficio e alle sue attività.
  • La struttura dei siti web, con particolare riferimento alla struttura logica, agli elementi grafici, all’organizzazione dei menu di navigazione e alla sistematizzazione dei contenuti.
  • La tipologia di servizi offerti via web e modalità di fruizione.
  • La presenza di altri contenuti sul sito, con particolate riferimento alla presenza di contenuti di carattere più marcatamente relazionale (news) o di sezioni tematiche specifiche (trasparenza).
  • Il ruolo del Progetto DBP nell’evoluzione del quadro di riferimento.

L’analisi è stata condotta sul web, attraverso un’osservazione diretta, e ha interessato 180 Uffici giudiziari attivati nell’ambito del Progetto DBP, con l’esclusione degli Uffici che hanno appena avviato il Progetto e di quelli soppressi (D.Lgs. 155 e 156/2012). Dei 180 Uffici considerati, 87 appartengono alle Regioni Obiettivo Convergenza (ROC) e 93 resto d’Italia e i due terzi i (67%) hanno concluso le attività progettuali. Il rapporto è stato redatto sulla base dei dati rilevati al 10 aprile 2015.

 

Principali evidenze

Di particolare rilievo alcune evidenze emerse. Tutti gli Uffici, ad eccezione di 4, hanno un sito o delle pagine specifiche on line, a conferma che anche nel settore della giustizia il canale web sta diventando uno strumento indispensabile di relazione con gli stakeholder e con l’utenza.

Dall’analisi condotta è emerso, altresì, un buon livello di standardizzazione dei siti, con un’identità visiva comune, logiche di navigazione e organizzazione dei contenuti simili.

La maggior parte dei siti consente di accedere alla modulistica da utilizzare per i servizi di sportello, diversi siti hanno funzioni anche più avanzate in grado, che permettono all’utente di prenotare on line atti e certificati. Si tratta di evoluzioni significative che possono concorrere a diminuire il carico di lavoro degli uffici di front office (in primis segreterie e cancellerie), liberando nuove energie per l’organizzazione.

Importante anche il ruolo che il progetto Best practices ha avuto in questo processo di ammodernamento. Grazie alle attività realizzate nell’ambito del Progetto DBD, infatti, è stato possibile:  

  • realizzare i primi siti web per numerosi uffici;
  • sviluppare nuovi servizi via web, accrescendo le interazioni di primo e secondo livello con gli utenti;
  • far nascere dei siti evoluti, in cui è possibile conoscere le attività dell’ufficio (tramite le news), acquisire modulistica, usufruire di servizi a distanza.

Nel rapporto si segnalano, infine, anche alcune criticità legate alle difficoltà di un ulteriore sviluppo delle piattaforme web. Tali criticità non devono, tuttavia, offuscare l’attuale situazione, in cui gli elementi di positività sono molteplici e delineano uno scenario caratterizzato dalla presenza diffusa sul web degli Uffici, dalla possibilità per l’utenza professionale e non di utilizzare questo canale per interagire con le diverse realtà territoriali, dal conseguente sgravio di attività per segreterie, cancellerie e front office e il relativo recupero di risorse da dedicare ad altre attività e azioni organizzative.   

 

Per saperne di più

Il rapporto “Le caratteristiche e i contenuti dei siti web degli Uffici giudiziari”

Banca dati RisorsePerLaGiustizia.it

Presentazione Progetto “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” 


Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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