Progetto Valutazione delle performance – Al via dal 26 Giugno il ciclo di webinar sulla gestione delle partecipate

29 maggio 2015 - Prende avvio il percorso formativo di 4 webinar rivolto a funzionari e dirigenti delle amministrazioni comunali (con responsabilità di gestione delle partecipate) sul tema della gestione delle partecipate, realizzato nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, con la collaborazione di FormezPa

A partire da giugno e con cadenza mensile, i seminari on-line tratteranno il complesso tema del governo del sistema delle aziende partecipate e  saranno finalizzati a sviluppare le competenze, in funzione del ruolo crescente che le amministrazioni dovranno avere sul territorio dell’area metropolitana rispetto al governo delle relazioni con le partecipate e della conseguente maggiore complessità gestionale.

Durante i webinar, saranno presentate alcune testimonianze delle amministrazioni coinvolte nell’iniziativa "Grandi Città",  e sarà previsto uno spazio di confronto in cui verrà data risposta alle domande e saranno accolte le proposte delle amministrazioni partecipanti.
Tutti i webinar potranno essere seguiti anche su l’account twitter  PerformancexPA con l’hashtag #vdp.

26 Giugno 2015: Modelli di governance delle società partecipate di Giovanni Valotti

Obiettivo: La configurazione dei meccanismi e degli strumenti di indirizzo e governo delle società partecipate da parte degli enti locali è stata oggetto, negli anni recenti, di interventi normativi numerosi, in risposta alla dinamica evolutiva degli assetti istituzionali e delle specifiche priorità di intervento del settore pubblico. Nel corso dell’approfondimento sarà presentata l’evoluzione dei diversi modelli di governance adottati dalle società partecipate e delle implicazioni manageriali degli stessi, con l’obiettivo di discuterne punti di forza e limiti; saranno approfonditi casi rilevanti tratti dall’esperienza italiana più recente e saranno introdotte le tendenze legislative emergenti in tema di corporate governance delle partecipate, nel quadro del percorso di riordino del sistema dei servizi pubblici locali.

17 Luglio 2015: Assetti organizzativi, metodologie e sistemi operativi per il governo delle partecipate da parte degli enti locali di Mario Bolognani

(Posticipato al 23 ottobre)

Obiettivo: Saranno illustrate le modalità organizzative delle reti di imprese, con l’indicazione delle opzioni preferibili nell’attuale situazione socio-economica. Una attenzione specifica verrà data ai processi di esternalizzazione delle attività e di controllo della committenza. Infine saranno portate testimonianze di modalità organizzative specifiche da parte di alcuni grandi Comuni.

18 Settembre 2015: Processi di razionalizzazione delle società partecipate. Il ruolo dei sistemi di misurazione e valutazione delle performance di Fabrizio Bocci

Obiettivo: Il processo di razionalizzazione delle società partecipate dovrebbe portare il Comune a liquidare la propria partecipazione in società considerate marginali e a concentrarsi sulle poche partecipazioni fondamentali. Lo scopo del webinar è illustrare come un sistema di gestione della performance condiviso permetta di allineare gli obiettivi, coordinare gli sforzi ed integrare le attività, contribuendo in maniera determinante a mitigare conflitti ed incomprensioni e migliorando l’efficacia dell’azione comune.

9 ottobre 2015: Criteri e modalità di impostazione e gestione dei contratti di servizio di Antonio Nisio

Obiettivo: Il processo di esternalizzazione dei servizi pubblici ha creato un sistema di soggetti che contribuiscono alla soddisfazione dei bisogni e alla creazione di valore pubblico. La separazione funzionale tra la Pubblica Amministrazione e i soggetti produttori di servizi richiede un ripensamento dei classici sistemi di controllo, al fine di consentire un più efficace processo di misurazione e valutazione delle complessive performance e migliorare il processo decisionale a livello politico, strategico e operativo. Infatti, nell’ambito dei rapporti tra le amministrazioni pubbliche e le aziende produttrici riguardano le asimmetrie informative e di potere che spesso rendono poco trasparente la gestione dei servizi pubblici a discapito del valore per gli utenti. La causa è da imputare alla perdita da parte dell’AP del know how del servizio e, quindi, della possibilità di effettuare un’effettiva valutazione della performance. L’obiettivo del webinar  è individuare il ruolo che contratto di servizio può avere nel contribuire a sviluppare un’attenzione continua alla performance da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Come si partecipa
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione.

Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar contattando la segreteria tecnica di Progetto al seguente indirizzo e-mail: Opens window for sending emailvalutazioneperformance(at)funzionepubblica.it  

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy