Una Pubblica amministrazione di qualità: on line il Toolbox europeo “Quality of Public Administration”

7 luglio 2015 - Una fonte di ispirazione per individuare soluzioni specifiche e strategie di successo per utilizzare al meglio le risorse offerte agli Stati Membri destinatari del Fondo Sociale Europeo nel periodo 2014-2020.

L’Istituto europeo per la pubblica amministrazione (EIPA) ha avuto l’incarico dalla Commissione Europea di realizzare un toolbox sulla qualità delle amministrazioni pubbliche nei paesi dell’UE al fine di sostenere, guidare, incoraggiare e ispirare i funzionari e i dirigenti pubblici ad utilizzare in modo efficace le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea.

Uno specifico obiettivo (l’obiettivo tematico 11) della nuova programmazione è infatti dedicato al rafforzamento della capacità amministrativa e per il periodo 2014-2020 è atteso un investimento di circa 4 miliardi e mezzo di euro da parte di 17 Stati Membri in questo ambito.

Il Toolbox non propone una soluzione unica per tutti per costruire una pubblica amministrazione di qualità, ma fornisce un’interessante e ricca fonte di informazione circa  le politiche nazionali e sovranazionali, gli esempi di pratiche di successo e standard internazionali  relativi alla qualità della pubblica amministrazione.

Sono più di 160 i casi di studio presentati. Nel capitolo 3 relativo agli strumenti di Total Quality Management il modello CAF è esplicitamente menzionato  come modello che aiuta le amministrazioni alla definizione di una performance organizzativa basata  sui risultati, su una leadership efficace e su un’efficace gestione del personale, sulla cultura della qualità. La ISO e il CAF sono presentati come gli strumenti di TQM maggiormente utilizzati nel contesto delle pubbliche amministrazioni europee.

Sono inoltre illustrati alcuni casi concreti (“inspiring examples) di efficace utilizzo del modello CAF in Germania, Austria, Belgio, Norvegia e Italia. Particolare evidenza è data all’esperienza italiana relativamente al progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche che viene presentato come una strategia vincente nel settore dell’istruzione.

Il Fondo Sociale Europeo fornisce numerose opportunità per investire in iniziative per diffondere l’utilizzo del modello CAF fra le amministrazioni pubbliche che mirano al miglioramento continuo delle proprie performance. L’auspicio è che il maggior numero possibile di Stati Membri sfruttino tale potenzialità.

 

Opens external link in new windowPer maggiori informazioni

 


Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy