Linee guida su anticorruzione e trasparenza nelle partecipate

14 luglio 2015 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha approvato, con la Determinazione n.8 del 17 giugno 2015, le: “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” già oggetto di consultazione pubblica dal 25 marzo al 15 aprile 2015.

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha sottolineato che le Linee guida sono volte a orientare tutte le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico o a partecipazione pubblica non di controllo, nonché gli enti pubblici economici nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e trasparenza, di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Le Linee guida si rivolgono anche alle amministrazioni controllanti, partecipanti e vigilanti cui spetta attivarsi per assicurare o promuovere, in relazione al tipo di controllo o partecipazione, l’adozione delle misure di prevenzione e trasparenza.

 

Per saperne di piu’

Scarica la Determinazione n. 8/2015

Scarica l’Allegato 1 alla Determinazione

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy