Smart City Exibition 2015

21 settembre 2015 – Si terrà dal 16 al 18 ottobre 2015, presso Bologna Fiere, la quarta edizione di Smart City Exibition, manifestazione che quest’anno si trasforma in un vero e proprio festival tutto dedicato al tema dei dati, dal titolo: “Citizen Data Festival”

Il Citizen Data Festival nasce essenzialmente da un presupposto: grazie all’utilizzo di modelli  di analisi e tecnologie abilitanti in grado di leggere i dati sfornati in quantità industriali dai centri cittadini è possibile rispondere a una serie di domande importanti per capire meglio il contesto che ci circonda e, in  ultima analisi, vivere meglio.

Per tre giorni a Bologna, saranno protagonisti i dati in tutte le loro forme:

  • I dati prodotti dal funzionamento delle città: i bilanci economici, le statistiche infrastrutturali che sempre più spesso vengono restituiti sotto forma di open data.
  • I dati prodotti dai sensori distribuiti, ormai, in qualsiasi dispositivo: dagli edifici ai semafori, fino al telefonino che abbiamo nelle tasche. È l’internet delle cose (Internet of Things) connesse che producono informazioni in tempo reale.
  • I dati che scaturiscono dalle interazioni sui Social Media. Informazioni, aggiornate ogni secondo in tutto il mondo, che possono essere elaborate e utilizzate per modelli predittivi o per capire i gusti e le opinioni del pubblico: è la cosiddetta Sentiment Analysis, oggi applicata praticamente su tutto.
  • I dati provenienti dai sistemi di Citizen Relationship Management, fondamentali per comprendere bisogni e comportamenti dei cittadini.
  • I Census Data utilizzati per la ricerca, la pianificazione delle policy e il business marketing.

Il Citizen Data Festival ospiterà panel, workshop, sessioni formative, tavoli di lavoro e incontri informali per, e con, amministratori, esperti, tecnici, aziende e tutti quelli che lavorano per trasformare i dati in una risorsa.

Nell’ambito dei numerosi appuntamenti del Festival, viene lanciata anche la call: App4Cities: dai dati alle applicazioni mobile, in scadenza il 30 settembre, dedicata a sviluppatori, startup, imprese ed enti pubblici, per individuare le applicazioni mobile più utili e innovative, in grado di migliorare i servizi e la qualità della vita in città e nei territori.

Per saperne di piu’

Il programma

Call: App for cities

Il sito Smart City Exibition

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy