On line le Linee Guida di design per i siti web della PA
27 novembre 2015 - “Prima il cittadino”; “chiarezza”; “facilitazione”, “inclusività”; “design coerente”. Sono questi alcuni dei temi che guidano la lettura del documento che raccoglie principi e strumenti fondamentali per la creazione e lo sviluppo di siti web che rendano omogenei l'identità visiva e il design di tutta la Pubblica Amministrazione. AgID e la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso questo strumento, intendono supportare le PA, sin dagli elementi primari che caratterizzano la propria presenza online
In questo ambito il nuovo portale del Governo Italiano (www.governo.it), rappresenta il progetto pilota e capofila di un processo che punta a favorire la progressiva diffusione dei principi proposti .
Le linee guida pubblicate, in versione alfa, sul sito designer.italia.it per favorire la creazione di una comunità di designer e sviluppatori che avendo a disposizione stringhe dei codici html utilizzati , per la progettazione degli elementi grafici e architetturali proposti, possa contribuire al progetto .
I testi delle linee guida e il codice sorgente del sito, progettato e realizzato dall'AgID, sono disponibili sulla piattaforma Github che contiene una serie di strumenti per favorire i commenti partecipativi e la gestione ottimale dell'evoluzione.
Designer e programmatori hanno pertanto la possibilità di fornire i loro contributi in termini di commenti, segnalazioni errori e proposte di modifiche al codice. I risultati di tale collaborazione saranno monitorabili su designer.italia.it, un sito parallelo continuamente in evoluzione che costituirà il laboratorio dove impostare la futura versione stabile e condivisa di design.italia.it.
L’elaborazione e la messa in consultazione delle linee guida rappresentano un passo avanti nel percorso di ammodernamento della pubblica amministrazione e permette all’Italia di convergere su esperienze internazionali come quelle compiute dal Governo inglese e dal Governo statunitense che da tempo hanno disposto principi per migliorare l’esperienza on line dei propri cittadini.