Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche – lo stato dell’arte del Percorso 2013

27 giugno 2013 - A sei mesi dall’avvio del percorso CAF Education 2013 facciamo il punto sullo stato delle attività e sul livello di soddisfazione delle scuole. Il progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” è realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA.

Il percorso CAF Education 2013, a cui hanno aderito 162 scuole, in continuità con le attività realizzate nel 2012 che hanno già coinvolto 220 scuole nelle quattro regioni dell’obiettivo convergenza, è stato progettato per affiancare le istituzioni scolastiche nella realizzazione del processo di autovalutazione, monitorandone la partecipazione alle attività formative,   lo stato di avanzamento del processo, gli output prodotti e contemporaneamente, adattando i contenuti formativi alle esigenze sopraggiunte in itinere e restituendo indicazioni preziose per le future autovalutazioni.

Il percorso si basa su alcuni principi guida:

  • la valorizzazione del know how e delle competenze pregresse presenti nelle scuole
  • la molteplicità e integrazione degli approcci in funzione delle differenti esigenze per assicurare flessibilità operativa, pur nell’ambito di un percorso unitario e guidato
  • il ricorso a modalità formative e di supporto tecnico erogate in prevalenza a distanza, per garantire partecipazione allargata a costi contenuti
  • il monitoraggio attento del percorso finalizzato al miglioramento in itinere delle azioni di affiancamento.

I servizi erogati comprendono:

  • formazione e trasferimento di know how a distanza (Webinar formativi)
  • supporto tecnico a distanza (Aule virtuali, help desk, materiali e strumenti personalizzati)
  • formazione, sviluppo di competenze e networking in presenza (incontri Territoriali e seminari)
  • monitoraggio dell’apprendimento e degli stati di avanzamento delle attività Una guida al percorso è stata inizialmente fornita alle scuole partecipanti per agevolare un utilizzo efficace delle azioni di supporto erogate sia collettivamente che individualmente (one to one) dal team di progetto.

Le scuole partecipanti

Attualmente le scuole partecipanti sono 149 con una caduta, rispetto alle 162 inizialmente iscritte, di soli  13 casi.

Per acquisire informazioni utili alla gestione del percorso sono stati raccolti dati sul livello di maturità organizzativa delle scuole partecipanti.

Sinteticamente il profilo relativo a 129 scuole  sulle 149 può essere cosi riassunto:

  • Il 62% possiede precedenti esperienze di autovalutazione anche se non con uno specifico modello
  • Il 91% rileva i livelli di soddisfazione degli studenti e  l’80% quelli del personale
  • Il 33% del personale ha partecipato ad iniziative formative sul TQM
  • Il 57% ha realizzato iniziative di miglioramento della performance (prevalentemente nella didattica)
  • Il 20% partecipa a reti di scuole

Si tratta di un profilo medio-alto a cui si aggiunge un buon livello di conoscenza delle tecnologie (utili per tutte le attività realizzate a distanza) anche se non supportato da infrastrutture tecnologiche sempre adeguate.

Le attività realizzate

Nel primo semestre del 2013 sono stati realizzati:

  • 4 webinar formativi,  fruiti in media da 130 scuole con circa 900 partecipanti;
  • 4 aule virtuali, a cui hanno partecipato 117 scuole
  • 2 Incontri territoriali, realizzati in ciascuna delle 4 regioni Obiettivo Convergenza, a cui hanno partecipato in media 121 scuole
  • 4 verifiche dell’apprendimento, attraverso questionari auto - compilati in media da 133 scuole
  • 1 rilevazione sullo stato di avanzamento delle attività cui hanno partecipato  141 scuole.

Gli incontri territoriali hanno rappresentato una novità del Percorso in termini di obiettivi  e modalità di realizzazione:

  • attraverso il confronto, lo scambio e la pratica operativa si propongono di integrare, con modalità innovative, i contenuti formativi erogati attraverso i webinar e le aule virtuali
  • sono articolati secondo  la logica EEE, Esempi, Esperienze, Esercitazioni e si configurano come un momento ad alto impatto comunicativo che si avvale di metodologie formative coinvolgenti in un percorso formativo strutturato, multisensoriale a carattere fortemente interattivo  .

In occasione  degli Incontri territoriali sono stati utilizzati materiali prodotti ad hoc (video pillole, presentazioni prezi, video filmati, slideshow, interviste video) e realizzate esercitazioni  (sul modello e sul processo di autovalutazione e sulle dinamiche di gruppo per la  gestione di gruppi di lavoro).

Il livello di soddisfazione espresso

Per ogni attività realizzata è stata rilevata la customer satisfaction.

Di seguito alcune tabelle e grafici riassuntivi che evidenziano l’elevata soddisfazione per le attività realizzate e che confermano l’efficacia della strategia formativa e di supporto attuata.

Utilità dei contenuti trattati nelle diverse attività realizzate (la scala è da 1 a 10)

 

 

 Giudizio espresso sui due Incontri territoriali

 

 

 

 

Giudizio espresso in merito alle modalità di lavoro utilizzate negli Incontri territoriali

 

In questo periodo le scuole sono impegnate con la stesura del rapporto di autovalutazione che dovranno definire entro il 25 luglio prossimo. Il 15 novembre, invece,  è la scadenza prevista per la definizione successiva  del piano di miglioramento, obiettivo ultimo del processo di autovalutazione. Dopo la pausa estiva, infatti, ulteriori azioni di formazione e supporto saranno realizzate per accompagnare l’ultima fase di attività delle scuole partecipanti al progetto.

Ultimo aggiornamento:  07/02/2013